28 Marzo 2024

Il Turismo ritorna al Ministero dei Beni Culturali

“Il turismo ha grandi potenzialità, è un settore dinamico, ma va sostenuto maggiormente poiché ha grandi sfide davanti e deve fare i conti con grandi cambiamenti. Il ritorno della delega al MiBACT riprende un percorso di lavoro proficuo voluto dal Ministro Franceschini. Ora serve un’attenzione maggiore da parte del Governo per un settore che potrebbe e dovrebbe essere il volano della nostra economia”.

Così il presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, ha commentato l’approvazione del Decreto legge riordino Ministeri, che riporta la delega del Turismo al Ministero per i beni e le attività culturali.

“Chiediamo che il turismo sia tra le priorità dell’agenda politica e, in attesa che si concretizzi la possibilità da noi più volte indicata di un ministero ad hoc per il turismo, auspichiamo davvero che la delega non debba più essere soggetta a migrazioni ma si lavori con convinzione, in sinergia con le imprese, per la riqualificazione del territorio e della ricettività turistica per la crescita economica del Paese”.