18 Aprile 2024

SAN FILIPPO DEL MELA (Me) – “Letture al borgo” con Antonio Barreca

Nuovo appuntamento per “Letture al borgo”,  il ciclo di incontri con selezionati scrittori del territorio,   organizzati nei principali borghi di San Filippo del Mela. Dopo il grande successo del primo evento, si riparte il 25 ottobre alle ore 17.00 con un autore di origini filippesi, la cui famiglia è trapiantata ormai da tempo nella vicina Monforte San Giorgio: Antonio Barreca. Geometra quarantenne con la passione per la poesia e la letteratura, Barreca presenterà al pubblico le sue due ultime fatiche letterarie: “Riverberi di luna Comanche” e “Profumo di Zagara”. Si tratta di due libri profondamente diversi tra loro per trama ed ambientazione, eppure accomunati da uno stile raffinato e da un lessico ricco e ricercato. 

“Riverberi di luna Comanche” è un romanzo western che narra le vicissitudini di James Connors, un’anima inquieta vagante sulla sanguinosa pista della vendetta, con l’odio contro i Comanches radicato nel cuore. Una storia di odio, amicizia, onore e passione che si snoda lungo le polverose lande del Texas selvaggio, nella più classica tradizione della frontiera americana.

Gioca in casa, invece, l’autore, con “Profumo di zagara”, un trittico di racconti ambientati in Sicilia a cavallo tra la fine del  XIX secolo e l’inizio del XX. Passioni, contrasti sociali, arroganza, invidie, vendette e gelosie si mescolano in una variopinta tela di emozioni che fa da sfondo ad un incalzare di avvenimenti e colpi di scena.

Inevitabile l’accostamento con il luogo ove si svolgerà la presentazione: l’antico borgo medievale di Belvedere, nella cui chiesetta, di origini bizantine, trovano ancora dimora le spoglie dell’Abate di Santa Lucia, Mons. Ura. Fonti storiche ci dicono infatti che l’Abate si spense improvvisamente il 28 ottobre 1735 proprio a Belvedere, mentre da Milazzo faceva ritorno a Santa Lucia del Mela.

La serata prevede l’intervento di saluto del sindaco di San Filippo del Mela, Gianni Pino,dell’assessore alla cultura, Teresa Artale e del presidente dell’U.P.C.F., Vincenzo Diolosà.

Ad affiancare il Comune sarà infatti l’Università Popolare Comprensoriale Filippese, che ha collaborato anche per  l’allestimento di  una piccola mostra di disegni realizzati dall’autore. La serata sarà inoltre allietata dall’esecuzione di alcuni brani a cura degli allievi del corpo bandistico Amatori della Musica dell’U.P.C.F., diretti dal maestro Carmelo Nastasi.Dialogherà con l’autore Nadia Maio, giornalista ed esperta alla cultura e comunicazione del comune.