18 Aprile 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Centrali aperte per oltre mille studenti

Oltre mille visitatori, tra cui tantissimi studenti provenienti dalle scuole del comprensorio, hanno oggi partecipato ad una iniziativa nata grazie alla collaborazione tra l’Ente Fluviale Parco dell’Alcantara, Polizia Stradale ed Enel Green Power, la società del Gruppo Enel leader nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’iniziativa, di sabato 19 ottobre , che si è svolta presso la Centrale Idroelettrica “Alcantara I Salto”, ubicata in Contrada Gravà, nel territorio tra Castiglione di Sicilia, ha offerto una giornata all’insegna dell’energia rinnovabile, della cultura sulla sicurezza stradale e della conoscenza di alcune eccellenze agroalimentari del territorio.

Ad accogliere i visitatori sono stati Girolamo Andrea Cicero, Responsabile Hydro Area Sud, e Placido Calabrò, Responsabile Unità Territoriale Catania, di Enel Green Power. All’iniziativa erano presenti anche Francesco La Piana, Dirigente Compartimento della Polizia Stradale della Sicilia Orientale, Nicolò D’Angelo, Dirigente della Polizia Stradale di Messina, Angela Cannarozzo, Funzionario della Polizia Stradale di Catania, e Antonio Capodicasa, Dirigente della Polizia Stradale di Siracusa.

In rappresentanza del Parco Fluviale dell’Alcantara era, presente Filippo Zullo.

La Centrale Idroelettrica “Alcantara I Salto”, costruita nel 1918, ha una potenza di 2,6 MegaWatt, una portata di 5 m3 al secondo e una producibilità di circa 10 GWh annui. Guidati dai tecnici dell’azienda, i tanti visitatori hanno avuto modo di scoprire la tecnologia che consente alla Centrale di produrre energia elettrica nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. Oltre a conoscere la nuova “cultura dell’energia”, innovativa e sostenibile, promossa dal Gruppo Enel, la presenza del “Pullman Azzurro” della Polizia Stradale, una vera e propria aula multimediale itinerante, ha consentito di sensibilizzare i partecipanti sul tema della sicurezza stradale. Attraverso un fitto programma di laboratori, percorsi didattici, visione di filmati e divertenti attività, gli agenti della Polizia Stradale hanno, infatti, avuto modo di sensibilizzare i partecipanti con importanti messaggi di sicurezza ed educazione stradale. Organizzata anche grazie alla collaborazione dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, la manifestazione è stata, infine, anche l’occasione per conoscere alcune eccellenze del settore agroalimentare locale, le particolarità e le curiosità del mondo della biodiversità alimentare siciliana e dei corretti stili di vita, rispettosi della salute dell’uomo e dell’ambiente. A margine della manifestazione, Enel Green Power ha donato alla Polizia Stradale due etilometri portatili di ultima generazione. L’organizzazione della giornata e le finalità dell’evento sono state molto apprezzate dai tanti visitatori e delle autorità intervenute.