29 Marzo 2024

GIARDINI NAXOS – Ecco i vincitori del Premio Azione Cattolica 2019

Si svolgerà sabato 26 ottobre presso la Sala convegni dell’Hotel Villa Daphne di Giardini Naxos  la cerimonia di consegna del “Premio Azione Cattolica – vita ecclesiale | impegno politico | arte e cultura” . La giuria, già a lavoro da parecchi mesi per l’organizzazione della terza edizione della manifestazione, ha reso noti i vincitori che nel corso della serata-evento riceveranno il riconoscimento per l’anno 2019: “Associazione “Cercasi un fine  – Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa – Festival Taobuk.

Il “Premio Azione Cattolica – vita ecclesiale | impegno politico | arte e cultura”  nasce da una idea del Consiglio parrocchiale dell’Associazione giardinese per arricchire di significato i festeggiamenti realizzati in occasione del 90° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica nella città di Giardini Naxos presso la chiesa madre “S. Maria Raccomandata”. Proprio in quella occasione il Consiglio parrocchiale di AC ha anche deciso di conferire il “Premio Azione Cattolica” ogni anno a personalità distintesi per particolari meriti sia in ambito nazionale che locale in tre specifici ambiti: “Impegno sociale e politico”,  “Impegno ecclesiale”, “Impegno Artistico e Culturale”.

L’iniziativa è stata sin dalla sua prima edizione sostenuta e incoraggiata dall’Amministrazione Comunale che ne ha riconosciuto la valenza culturale sottolineando così il prestigio della manifestazione e l’importanza del ruolo svolto dall’Azione Cattolica che nei suoi oltre 90 anni di presenza nella città è stata e continua ad essere una palestra di vita e di formazione cristiana per intere generazioni di Giardinesi

Nelle prime due edizioni il Premio è stato consegnato a personalità di rilievo in campo nazionale, come ad esempio l’On. Ernesto Preziosi per l’intensa opera di promozione e diffusione sull’intero territorio nazionale italiano dell’Associazione “Argomenti 2000, il dott. Roberto Falciola, per la meritevole opera di vice postulatore della causa di canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati, il dott. Angelo Sicilia, creatore dei “Pupi antimafia, l’Ufficio diocesano Migrantes dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, il dott. Pierluigi Vito, giornalista di TV2000 e scrittore, solo per citarne alcuni, senza trascurare l’ambito locale con un premio al Cav. Nino Buda per l’impegno nella diffusione della cultura popolare siciliana in tutto il mondo.

Per l’edizione 2019 il Consiglio parrocchiale di AC, dopo aver valutato una rosa di candidati, ha scelto di assegnare il premio a:

  • Per la sezione “Impegno sociale e politico”: Associazione “Cercasi un fine nella persona del Prof. Don Rocco D’Ambrosio.
  • Per la sezione “Impegno ecclesiale”: Fondazione San Giovanni Battista, di Ragusa, nelle persone del Vescovo, S.E. Mons. Carmelo Cuttitta e del Dott. Renato Meli
  • Per la sezione “Arte e Cultura”: Festival Taobuk, nella persona del suo Presidente Antonella Ferrara

“Siamo davvero felici e orgogliosi di essere giunti alla terza edizione di questa manifestazione” – dicono soddisfatti i componenti il Consiglio parrocchiale. “Il successo e l’apprezzamento ricevuto nelle passate edizioni ci ha incoraggiati e  spinti ad andare avanti in questa direzione, per lasciare alla città e a tutta la comunità parrocchiale un premio che resti nel tempo e leghi il nome di Giardini Naxos a temi importanti quali l‘arte, la cultura, l’impegno sociale, politico e ecclesiale.

Ai premiati, come ormai consuetudine, verrà consegnato il prestigioso Premio consistente in una Medaglia in argento 925/°°°, realizzata artigianalmente dall’Atelier orafo Alvaro&Correnti  di Taormina,  in esclusiva per l’associazione giardinese  e raffigurante il logo dell’Azione Cattolica da un lato e la scritta AC Giardini Naxos dall’altro.  La serata vedrà la partecipazione dell’Orchestra Mandolinistica “M° G. Gioviale” di Taormina.