Pubblicato il: domenica 6 Ottobre, 2019
Viaggio con Naomi Torre tra murales e arte contemporanea

CATANIA – Street Art Bus Tour #. Itinerario tra murales e luoghi inediti

Naomi Torre

MICHELE LA ROSA – Il 12 Ottobre, in occasione della 15esima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019, promossa da AMACI, CityMap Sicilia e l’artista Alice Valenti ci sarà lo Street Art Bus Tour #Catania, con il supporto del Comune di Catania. Un itinerario in città in autobus, in collaborazione con AMT – Azienda Metropolitana Trasporti S.P.A., nato per far conoscere ai catanesi e ai turisti alcuni tra i più significativi interventi d’arte pubblica cittadina. Un’operazione volta a promuovere la mobilità sostenibile, la cultura e la street art locale. Proprio qualche settimana fa con la nostra redazione avevamo fatto un tour fotografico in città, cogliendo l’occasione per fare alcuni scatti a Naomi Torre, liceale di Palagonia, che si è prestata a fare da testimonial all’iniziativa ed appassionata di street art così da suggerirci lei stessa il percorso.Riscopriamo la street art che caratterizza molte zone della città ma lasciate, in alcuni casi, nell’indifferenza, a volte nel degrado. Naomi Torre così si presta a farsi fotografare in questi siti, per attestarne la situazione attuale, così come nello spazio Squib non lontano dalla Villa Bellini, chiuso quel giorno alla fruizione, ma spesso, o sempre, con spazzatura e sporcizia tutt’intorno.  Squib o Squibb, è uno spazio di circa 2400 metri quadrati con un accesso in via Cimarosa, luogo d’incontro per skaters e writers.  Qui i ragazzi venivano a esibirsi con performance di writing, skating, breakdance e chiamano questo posto “Squib” come la fabbrica di lamette.” Non ci sono errori, ma opportunità per conoscere le cose “, una frase di Ugo Foscolo, accompagna le idee di questa nostra liceale che frequenta il V anno del Liceo delle scienze umane – I.I.S. Ramacca-Palagonia, già campionessa regionale e nazionale di ballo latino americano, che ama lo sport e viaggiare per conoscere culture. E così un pò per gioco un po’ sul serio,  perché ama anche la fotografia, con Naomi Torre facciamo un tour fotografico della città sui luoghi simbolo di murales e street art più in generale, passando dai Silos del porto con le loro gigantesche opere visibili da lontano, a San Giovanni Li Cuti, Villa Bellini, Spazio Squib, ma sono tanti i murales in giro per la città che restano nell’anonimato e senza una vera valorizzazione, dimenticandosi che sono anche molti i turisti che amano farsi fotografare con queste realizzazioni pittoriche che spesso sono vere opere d’arte in spazi urbani. Naomi Torre, insieme ai suoi amici ama tornare a Catania e ammirare la street art, città che ha ospitato nel passato interessanti eventi internazionali sul tema, e mentre giriamo per la città incontriamo pure tanti giovani stranieri intenti a fare selfie con alle spalle queste opere che nella quotidianità magari ci sfuggono, ci passiamo accanto con indifferenza, mentre per i turisti con le loro foto “promuovono” nel mondo ciò che a noi sfugge, e che purtroppo spesso resta circondato da incuria e degrado.           

Importante ed interessante quindi l’iniziativa in corso in occasione della 15esima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019 e che prevede un tour GRATUITO ma per usufruirne è richiesta la prenotazione. Il biglietto dell’autobus sarà offerto da CityMap Sicilia e dalla comunità artistica della città.

Lo Street Art Bus Tour del 12 Ottobre partirà dall’ex Rimessa R1 alle ore 11.00 a bordo del bus d’arte con le livree disegnate da Alice Valenti, preceduto alle ore 9.30 dalla conferenza di presentazione presso la sala dell’ex Rimessa R1, arricchita dalla presenza di dieci lavori spray su compensato realizzati da LOMA, ILA, ONE, GOST, OHIO, PERA, RHEY, OPIUM, VEGA, ANDREA MARUSIC, street artist locali e non, che hanno preso parte al recente HipHopFestival a Villa Di Bella.

Le tappe dello Street Art Bus Tour #Catania:
00_ Ex Rimessa R1
01_ Fortino
02_ San Berillo
03_ San Michele
04_ Lungomare
05_ Piazzale Sanzio
07_ Nuova Dogana
08_ Porto (Silos)
09_ Porta della Bellezza e 6ª Circoscrizione, viale Moncada, blocco 6, palazzina A
10_ Occhio di Blu (Librino)
11_ Ex Rimessa R1.

Prima della partenza del tour , alle 9.30 si terrà una conferenza di presentazione, presso la sala conferenze dell’ex Rimessa R1,arricchita dalla presenza di dieci lavori spray su compensato realizzati da LOMA, ILA, ONE, GOST, OHIO, PERA, RHEY, OPIUM, VEGA, ANDREA MARUSIC, street artist locali e non, che hanno preso parte al recente HipHopFestival a Villa Di Bella.
Interverranno: Salvo Pogliese – Sindaco della città di Catania – Barbara Mirabella – Assessore alla Pubblica Istruzione, Attività culturali e Grandi Eventi – Giacomo Bellavia – Presidente AMT Catania – Antonio Condorelli – Responsabile Settore Commerciale e Marketing AMT – Sarah Bersani e Bice Guastella – CityMap Sicilia – Alice Valenti – artista e rappresentante della comunità artistica.

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore

Per restare aggiornato clicca mi piace