19 Aprile 2024

FRANCAVILLA DI SICILIA – Gianfranco D’Aprile nominato vicesindaco

MICHELE LA ROSA – Gianfranco D’ Aprile è il nuovo vicesindaco e assessore al turismo,sport e cultura .Subentra a Carmelo Magaraci dimessosi giorni fa per impegni personali.In meno di 72 ore cambio di guardia in uno dei ruoli chiave dell’ Amministrazione locale. “

” Ormai da più di 2 anni, i Francavillesi ci hanno dato permesso di amministrare il nostro paese, un onore e un onere per me e per tutto il gruppo di persone con cui ho deciso di intraprendere questo percorso.
Un’avventura che sapevamo sarebbe stata difficile ed impegnativa con momenti e situazioni complicate, ed altri che ci hanno reso orgogliosi, ma tutti affrontati sempre con grande senso di responsabilità e con tanta dedizione alla causa. In questo percorso si incontrano tante persone, si stringono rapporti, si collabora, si impara dagli altri, si riceve tanto e si cerca di dare tanto, e sicuramente avere avuto la possibilità di collaborare con il Vice Sindaco Carmelo Magaraci, con cui da anni condivido esperienze di interesse pubblico (oltre a questa anche il rilancio della Pro loco) mi ha dato tanto perché Carmelo, oltre ad essere un grande amico, è un vulcano di idee, lungimirante e visionario, che in questi due anni ha curato le sue deleghe con la massima dedizione raggiungendo importanti risultati. Questa sua scelta di fare un passo indietro è stata sofferta, ma per questioni personali ha deciso di dare spazio, rimanendo comunque sempre vicino a tutti noi. Sarò io il suo sostituto e sono onorato di questo.
Allo stesso tempo, però, spero di essere all’altezza del ruolo che il Sindaco Vincenzo Pulizzi mi ha affidato, ringrazio di cuore Lui e tutto il gruppo La Svolta, i consiglieri di maggioranza e gli assessori che mi hanno dato questa possibilità. Un ringraziamento particolare va al vice Presidente del Consiglio Giusy Ferrara, per aver condiviso con me la sfida delle elezioni e dopo il successo di proporre al gruppo Carmelo Magaraci come assessore, adesso la ringrazio soprattutto per avermi sostenuto ad accettare questo nuovo incarico. Grazie alla mia famiglia che da due anni “subisce” in termini di tempo e assenza le conseguenze di questo dovere. Cercherò di impegnarmi, come d’altronde ho sempre fatto in questo periodo, con tanta umiltà, cercando di essere sempre a disposizione di tutti i concittadini, con cui ogni giorno condivido le vicissitudini e le difficoltà del nostro paese. Continuerò il lavoro che Carmelo ha iniziato, cercando di instaurare un rapporto schietto, onesto e di rispetto reciproco con i dipendenti dell’ente che sono fondamentali per portare avanti l’azione amministrativa, e con la minoranza consiliare, anche perché continuerò il mandato di consigliere comunale. Questa Amministrazione ha ancora tanto da fare per Francavilla, lavorando con più convinzione ed impegno per portare avanti il progetto del gruppo La Svolta, sempre e solo per il bene del nostro paese.” Questa la lunga riflessione del neo vicensidaco, mentre il primo cittadino Vincenzo Pulizzi ha dichiarato : ” Mi congratula per il nuovo incarico di vice sindaco con Gianfranco D’Aprile, ringraziandolo per la disponibilità. Con Gianfranco ed altri più di due anni fa si è dato vita a questo nuovo soggetto politico “La Svolta” , che con il voto dei cittadini di Francavilla, ha avuto l’onore e l’onere di amministrare la nostra comunità. Rivolgo l’augurio per un proficuo e attento lavoro nell’ottica della continuità con l’obiettivo comune di migliorare la situazione generale del nostro paese. Sulla scelta di Gianfranco di restare in consiglio comunale, so che deriva da una valutazione fatta da tutto il gruppo presente in consiglio e nella comunità, anche per l’importante ruolo che lo stesso svolge nel civico consesso. Buon lavoro Gianfranco. ” A D’Aprile vanno quindi anche le deleghe a turismo, sport, cultura, patrimonio,beni culturali,tradizioni popolari,trasparenza, urp,società partecipate, arredo urbano,risorse umane. Melania Silvestro ha le deleghe a pubblica istruzione,politiche giovanili e comunitarie,pari opportunità,rapporti con Unesco e Unione dei Comuni, servizi demografici,igiene e sanità. Salvatore Malatino invece ha le deleghe a ecologia,manutenzioni,ambiente e territorio, agricoltura,urbanistica, verde pubblico, servizio idroelettrico.