20 Aprile 2024

In Cammino tra Borghi e Geo siti tra Nebrodi e Tirreno

Venerdì 9 agosto 2019, ore 11.00, presso la sede operativa del GAL Tirrenico MARE MONTI E BORGHI, nel Centro Servizi di Furnari in contrada San Filippo – zona industriale, in occasione del primo “OPEN WORKS”  territoriale del 2019, “In Cammino tra borghi e Geo Siti“.
L’evento si inquadra nell’ambito delle attività di animazione territoriale connessi all’attuazione del PIANO DI AZIONE LOCALE del GAL TIRRENICO che saranno sistematicamente proseguite a favore del territorio e dei potenziali beneficiari delle azioni PAL. All’evento parteciperanno  l‘Ass. On. Bernadette Grasso, l’Ass.On.Edgardo Bandiera, l’Ass. On. Salvatore Cordaro, l’ On. Tommaso Calderone, l’On. Giuseppe Milazzo ed il Dirigente Generale dott. Dario Cartabellotta. Sono stati, altresì, invitati tutti i deputati del comprensorio e saranno presenti i sindaci e soci del GAL. Tra i relatori il dott. Salvatore Tosi, direttore GAL Metropoliest e ricercatore CNR-IBAM, il dott. Marcello Troìa, direttore del Global Geopark UNESCO Rocca di Cerere e l’Arch. Roberto Sauerborn direttore GAL TIRRENICO. Si parlerà di:
Borghi storici e loro potenzialità di essere volano di sviluppo turistico anche grazie a piani di sviluppo a loro dedicati in ambito PSR  che ne contemplino anche la rivitalizzazione e ripopolamento.
Ciò anche in una logica di sistema con altre valenze del territori quali possono essere i geo siti già riconosciuti e/o i siti di interesse storico/archeologico ancora da valorizzare (a Basicò, Castroreale, Merí, Novara di S., Fondachelli Fantina, Rodí Milici, Tripi, ecc.)

Uno strumento possibile, un possibile approccio è quello dei “Cammini storici” come, per es. “Le vie francigene” che consentono di percorrere, conoscere, vivere e sentire i territori con un turismo lento e non di massa. 
Sul tema, sarà presentata una proposta di “Cammino”, di ca. 400 Km, a cura del GAL METROPOLIEST, che  dalla provincia di Palermo giunge a quella di Messina passando per i borghi siciliani.Altro strumento di valorizzazione, in una logica complementare, grazie alla importante presenza di Geo Siti riconosciuti anche di valenza mondiale, sarebbe la nascita di un Geo Parco da  istituire nell’areale tra e con i territori dei Nebrodi e dei Peloritani. Sentiremo, così, l’esperienza e il programma del GAL ROCCA DI CERERE UNESCO Global Geo Park. Temi presenti nel programma del GAL TIRRENICO che dovrebbero tradursi in azioni concrete sui territori entro il 2023.