23 Aprile 2024

SINAGRA (Me) La sagra delle anguille dei Nebrodi

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonino Musca, ha reso noto il terzo grande evento che connoterà l’estate sinagrese 2019 che si preannuncia ricca di eventi.

Non poteva mancare la storica “Sagra delle Anguille”, ormai giunta alla XXXI edizione, che quest’anno si veste di nuovo. Fervono i preparativi per lunedì 12 agosto 2019 per quella che sarà un’ edizione straordinaria della Sagra, ritornata patrimonio della tradizione sinagrese.

Le anguille, saranno le protagoniste indiscusse della serata, tra storia, tradizione e innovazione. La degustazione dei classici piatti a base di anguille sarà arricchita da show cooking, da un’area food che vedrà la partecipazione di diverse aziende che proporranno piatti tipici della tradizione siciliana; il tutto impreziosito dalla presenza del birrificio “Epica” leader nel settore della produzione di birre artigianali e dell’azienda locale “La casa della natura” (produttrice di liquori a base di prodotti naturali e genuini tra cui il “Nebros”).

Nella suggestiva cornice della piazza San Teodoro un’intera area sarà dedicata alla storia della manifestazione tra foto, cultura, letteratura ed esposizioni. E ancora, dopo un lungo periodo di assenza, ritorna la possibilità di acquistare il “piatto” in ceramica che ha rappresentato negli anni passati un oggetto “cult” nelle case dei sinagresi e non solo.

Infine, ad impreziosire lo straordinario evento lo spettacolo musicale con l’esibizione in Piazza San Teodoro di Barletto (Carletto Spanò), cantautore sinagrese emergente. Queste e tante altre sorprese saranno svelate nella giornata in cui sarà presentato il cartellone completo delle manifestazioni estive 2019.

(foto di repertorio di una precedenze edizione)