19 Aprile 2024

SANTA TERESA DI RIVA – Ecco i 24 corti selezionati per la IV edizione del Festival internazionale dedicato all’animazione –

E’ tutto pronto per la quarta edizione di ZABUT International Animated Short-film Festival, che quest’anno si svolgerà dal 26 al 28 luglio nella suggestiva cornice di Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno . Gli organizzatori hanno reso note le 24 opere provenienti da 14 Paesi che parteciperanno all’evento. Questi cortometraggi sono stati precedentemente selezionati fra 456 lavori provenienti da 56 nazioni.

Sono, infine, 5 gli Stati che per la prima volta sono in concorso: Libano, Israele, Croazia, Bulgaria e Taiwan. I 24 brevi film selezionati affrontano con tecniche diverse, dalla stop -motion al 3D, dal disegno “tradizionale” nelle sue forme più varie a tecniche ibride e visionarie, una moltitudini di temi e narrazioni: lo sberleffo surreale, l’ironia fulminante, il racconto di formazione, l’apologo sulle libertà negate e la forza rivoluzionaria dell’arte, l’adolescenza con le sue crisi, l’handicap, la satira, le ossessioni del quotidiano, la musica.  Il dolore e il sorriso, le fatiche e le gioie, i dubbi e le certezze, l’ironia e il dramma, la vita.Durante le prime due serate il pubblico sarà chiamato a votare i cortometraggi preferiti. 

La serata conclusiva di domenica 28 luglio sarà dedicata alle premiazioni da parte della giuria internazionale di addetti ai lavori (composta da registi, animatori, critici e storici del cinema d’animazione e musicisti)e al corto più votato dal pubblico.  La conclusione del Festival sarà anche arricchita da un evento speciale con performances di attori che animeranno i corti del cinema muto.

Questo l’elenco dei corti selezionati e il programma dell’evento: 

VENERDì 26 LUGLIO ore 21.30

SANS GRAVITÉ  (8’00”) C. Parisot, J. Cissé, F. Ca. Cosmidis, F. Allier-Estrada, M. Lemaître-Blanchart, L. Abraham – FRANCIA

GUIDE DE JARDINAGE (10’00”)  Sarah Jane Scebat-Hatooka – FRANCIA

REVIVER (2’04”)  Shalev Ben Elya, Renen Adar – ISRAELE

GUAXUMA (14’00”) Nara Normande – FRANCIA

VS SANTA (4’00”) Raúl Colomer, Aitor Herrero – SPAGNA

TEORIA ZAKATA (8’48”) Roman Sokolov – RUSSIA

MOTH (11’30”) Ewa Luczkow – UK

SELFIES (4’00”) Claudius Gentinetta – SVIZZERA

EMILY (8’00”) Marlies Van Der Wel – OLANDA

A BIRD WITH NO LEGS (9’03”) Nick Cinelli – UK

THE SEA WITHIN THE ROOM (4’00”) Fang-Yi  Hsueh – TAIWAN 

JOGO DA VELHA (10’00”)  Daniel Rabanèa – BRASILE

SABATO 27 LUGLIO ore 21.30

KIM (4’00”) L. Lermytte, S. Krieger, M. Dugardin, S. Ameye, A. Dupriez, T. Colin – FRANCIA

IAN, UNA HISTORIA QUE NOS MOVILIZARÀ (9’00”) Abel Goldfarb – ARGENTINA

SAMT (SILENCE)  (15’00”) Chadi Aoun – LIBANO 

ONE GIANT LEAP FOR NEIL (2’00”) Silvester Zwaneveld – OLANDA

INANIMATE (8’40”) Lucia Bulgheroni – ITALIA

CHARLES (10’00”) Dominic-Etienne Simard – FRANCIA

FROM THE SNOW-COVERED HILL (14’00”) Matty Jorissen – FRANCIA

MILES (5’25”)  Kalina Detcheva – BULGARIA

BAVURE (4’40”) Donato Sansone – FRANCIA

GOOD INTENTIONS (9’00”) Anna Mantzaris – OLANDA

I WISH (4’25”) Victor L. Pinel – SPAGNA

BICIKLISTI (7’00”) Veljko Popovic – CROAZIA

Lo staff organizzativo di ZABUT International Animated Short-film Festival è composto da: Cinzia Bongiorno, Nello Calabró, Carmelo Casale, Caterina Limardo, Antonello Mantarro, Stefania Pasquale, Marta Rigano, Cristina Totaro.