29 Marzo 2024

Blues & Wine Soul Festival: Taormina, Cefalù, Scala dei Turchi, Siracusa, alcune delle tappe in programma

  Saranno quest’anno ben diciassette, le edizioni del più grande Wine Music Festival del mondo, quale è il Blues & Wine Soul Festival. E già questo rappresenta un vero e proprio miracolo, in una terra come la Sicilia .  L’Evento considerato dal Ministero e dei Beni Culturali, come uno tra i più bei 20 Festival estivi italiani da Nord a Sud, partirà il prossimo 26 Luglio con una prima in piazza a S.Giovanni Gemini (Ag), con espressa dedica alla valorizzazione del formaggio dei Monti Sicani, fino ad un Circuito sempre di esaltanti appuntamenti più raffinati e mondani, in meravigliose strutture di Hotel, Resort, Relais, Ville, Casali, Cantine e grandi Club estivi, che rappresentano l’eccellenza per l’ospitalità e per la migliore gastronomia . E cosi, da coinvolgenti giardini di Ristoranti e Cantine, come da Favara (Ag) ad Oliveri (Me), fino alle notti in strutture da sogno, come : Hotel Metropole di Taormina, Club Med di Cefalù, Eureka Palace di Siracusa, o Lounge Beach sulla marna bianca della meravigliosa Scala dei Turchi di Realmonte .

  Tanti i grandi artisti presenti nelle varie notti, tra i quali vere e proprie leggende del Blues mondiale, come il chitarrista Melvin Taylor, ed ovviamente tutti quelli che accompagneranno la sempre attesa ed acclamata Official Band di Joe Castellano, che sdoppierà lo show a seconda dei siti, proponendo la Big Band o una formazione più contenuta, ma sempre foriera di caldissime atmosfere Soul e Blues e con special singers americani .   Ricchissimo anche il parterre delle Cantine, che vede in campo nomi ormai da sempre abbinati alle magiche notti dell’evento o nuovi protagonisti che, con diverse etichette, esalteranno il palato dei tantissimi appassionati che seguono la kermesse .

 Tra le Cantine 2019, confermata la presenza di eccezionali Aziende, tra le quali segnaliamo : Planeta, Carlo Hauner, Banfi, Maeli, Ferrari, Bisol, Cantine Fina, Feudo Disisa, Alessandro di Camporeale, Abbazia Santanastasia, Gaglio Vignaioli, Arunda Vivaldi, Quadra Francicorta, Feudo Montoni, Luna Sicana ed altri ancora proposti dai partners della Rivista Bubble’s Magazine Italia .    Si parte il 26 Luglio dicevamo, dalla piazza di S.Giovanni Gemini, per la nuova “Cheese & Wine Night”, realizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di S. Giovanni, che vedrà presenti alcune delle migliori Aziende Casearie del Territorio (tra le quali Passalacqua, Ferranti e Giambrone) abbinate ad assaggi curati da Slow Food ed ai Vini proposti dalle Cantine partner del Festival.

  Dal 28 Luglio invece partirà il Circuito dei Gran Galà, dal bel Giardino del Ristorante QUID Vicolo Luna  di Favara, premiato in questi anni alla Biennale di Venezia ed in Turchia, come miglior esempio di riqualificazione urbana e che vanta una eccellente cucina tipica siciliana. In questo caso la cucina verrà accompagnata da tantissimi importanti vini italiani, proposti dalle Aziende Partner del Blues & Wine . Anche tra le pareti di questo giardino, risuoneranno le note Blues di Joe Castellano, con una session speciale ricca di sorprese .  Il 1 Agosto, il giro dei Galà tocca una Cantina del territorio messinese, come Gaglio Vignaioli di base ad Oliveri e guidata dalla tenace ed appassionata, giovane imprenditrice, Flora Mondello . L’Azienda, riverserà negli accoglienti spazi aperti della stessa, appassionati ed amici per godute degustazioni, accompagnate alla fine dal Blues di Joe Castellano & friends .   Se il 2 Agosto prevede una sera speciale fuori cartello, di cui si saprà a giorni, il 3 Agosto il Blues & Wine approda in uno dei posti più esclusivi ed eleganti del turismo siciliano, quale il rinnovato e lussuoso Club Med di Cefalù .

  Evento specialissimo e mondano quello cefaludese, in cui saranno presenti tutte le oltre 50 etichette del vino proposte quest’anno e dove a bordo piscina, insieme ai tantissimi ospiti internazionali del Club, si terranno ampie degustazioni, concerto di Joe Castellano con l’artiglieria completa della Super Blues & Soul Band e dopo il concerto, anche DJ Set per ballare sino a notte fonda. La serata è supportata anche dagli Amici dell’Associazione Siciliando di Palermo .   Il 7 Agosto sarà la volta di Siracusa e dei rigogliosi giardini di altro importante hotel di prestigio, quale l’Eureka Palace all’Ippodromo.   Anche qui, si percorrerà la stessa formula di Cefalù, con ricche degustazioni vini e buffet, musica della Big Band di Joe Castellano e DJ Set finale, dopo concerto.   Il buffet, in questo caso, sarà curato da grandi chef che proporranno gustosissime varianti su prodotti e piatti del territorio.   Gli ultimi quattro Galà, sono invece proposti in doppia serata, presso altri due incantevoli siti.

  Per 8 e 9 Agosto, saranno di scena gli appuntamenti presso le spettacolari terrazze del Luxury Hotel Metropole di Taormina . Scenario mozzafiato nel pieno centro della perla dello Jonio, con la baia sottostante illuminata di notte da mille luci e dalla luna sul mare . Se l’8 Agosto, la prevista “The Kiss Night” sarà una notte dei baci e delle più sensuali  bollicine, con in sottofondo le più belle “love songs” della musica Soul, il 9 Agosto andrà in scena il sempre atteso “Gran Galà Taormina” del Blues & Wine, che prevede, oltre la cena gran buffet riservata a 120 ospiti, anche il momento musicale proposto da Joe Castellano con diversi suoi musicisti e con i cantanti statunitensi del Tour, Laeh Jones ed Elliott Munnerlyn .  

  Chiusura in bellezza per il 10 e 11 Agosto presso altre meravigliose terrazze, ossia quelle del Lounge Beach della Scala dei Turchi di Realmonte .   Due cene di Gala presso questo incantevole posto ormai visitatissimo da migliaia di turisti, accompagnate da ricchissime degustazioni con oltre 50 grandi vini proposti dal Blues & Wine e con cena a base di pesce proposta dagli Chef del Lounge Beach, che farà da contorno alle calienti Blues Sessions, proposte sempre dalla Official Band di Joe Castellano .    Ancora una volta un Circuito della “Bellezza” e dei grandi sapori, dove i più grandi artisti della Musica mondiale condivideranno la scena con i migliori Vini made in Italy .

   Gli appuntamenti del Blues & Wine, sono ormai riconosciuti universalmente come un condensato di emozioni, sensazioni e profumi, dove le sette note degli artisti più importanti a livello internazionale, guidano fans ed appassionati del buon gusto,  alla scoperta delle realtà più importanti del nostro Turismo o alla riscoperta di piazze e vicoli storici, dove spesso è nata la migliore enogastronomia italiana .    Ancora una volta grande Musica e grandi suggestioni nelle varie e diverse serate del Blues & Wine Soul Festival ed ancora una volta Media Partner la elegantissima Rivista “Bubble’s Italia Magazine”, che mette dentro oltre alle più blasonate Aziende del Vino, i più esclusivi “artigiani” di : Moda, Turismo, Food e Beni di Lusso .    In ogni numero della Rivista, grandi reportages racconteranno ancora di luoghi e protagonisti delle notti del Blues & Wine .    Finita questa prima fase, appendici si prevedono per fine Agosto per almeno altre due Tappe e poi ancora 4 cene speciali in Autunno, fino ad arrivare all’annuale cena dei Blues & Wine Awards del 7 Dicembre di ogni anno, che premierà i migliori vini proposti duranti gli eventi del Festival 2019 e che assegneranno le varie “B” ad ogni Vino.   Adesso non ci resta che vivere le grandi notti del Blues & Wine, prenotando magari presso le strutture che ospiteranno i Galà più vicini .   I Gruppi e le pagine ufficiali del Blues & Wine su facebook riportano gli aggiornamenti in tempo reale . Sul sito del Festival, da lunedi prossimo saranno indicate tutte le Tappe 2019 .  Per prenotazioni di gruppi ed info, scrivere a : [email protected] .

(foto di copertina tratta dal sito web dell’evento)