25 Aprile 2024

BELPASSO – Il tradizionale pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna della Sciara

Domani, giovedì 30 maggio, si svolgerà come ogni anno il tradizionale pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna della Sciara di Mompileri, guidato dal rettore Padre Alfio Privitera. Lo storico luogo di culto mariano ai piedi dell’Etna, si trova in territorio del Comune di Mascalucia, in provincia di Catania. L’evento sarà seguito da Tgs in diretta dalle ore 16 e sulle pagine Facebook e canale Youtube de Santuario, con la realizzazione tecnica di Videobank.

L’atteso momento di preghiera, che raccoglie ai piedi del primo santuario etneo, migliaia di pellegrini provenienti non solo dalla provincia di Catania, ma anche da diverse parti della Sicilia e anche da fuori isola, chiude il mese di maggio, mese mariano con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo metropolita di Catania, alla presenza di tutto il clero catanese. Il pellegrinaggio assume  un significato particolare. Nell’ambito delle celebrazioni del 350° anniversario della disastrosa eruzione del 1669 che distrusse diversi paesi etnei e giunse fino a Catania, il Santuario di Mompileri vive l’anno della Speranza.

Domani tre bracci processionali giungeranno nella spianata dai vicini centri di Mascalucia, Nicolosi e Belpasso. Proprio da quest’ultimo arriverà in processione il simulacro della Madonna della Sciara Pellegrina, copia di quella originale del Gagini, sepolta sotto la lava del 1669, e 35 anni dopo trovata miracolosamente intatta. La copia lignea è stata invece benedetta nel 2013 da Papa Francesco e dallo scorso 12 maggio ha presieduto l’esposizione mariana allestita nella chiesa Madre di Belpasso. In ricordo di quella terribile eruzione e di tutti gli eventi calamitosi che mettono a repentaglio le popolazioni etnee, tutti i  Comuni faranno convergere nella spianata di Mompileri, in segno di devozione,  le reliquie dei loro Santi Patroni.