20 Aprile 2024

LINGUAGLOSSA – “La tenda delle favole” per il terremoto di Santo Stefano

Giovedì 23 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Teatro “Don Giuseppe Pennisi” presentazione ufficiale del libro “La tenda delle favole” edito da Carthago Edizioni.

«Il sisma che lo scorso dicembre ha colpito la nostra comunità non poteva lasciarci indifferenti. Abbiamo pensato soprattutto ai più piccoli che nella notte hanno sperimentato la forza distruttrice della natura. Volevamo provare a restituire loro l’idea della notte come tempo del sogno e regalargli storie della buona notte capaci di trasmettere l’idea di speranza, di resilienza, di accoglienza, di gioia. Messaggi che poi sono nel dna dell’Azione Cattolica».

Con queste parole Annamaria Cutuli ha raccontato come ha preso forma il progetto “La tenda delle favole”, tredici storie scritte da soci e amici dell’Azione Cattolica diocesana e sapientemente illustrate da Paola Ragusa che oggi arrivano in libreria in un volume curato da Carthago Edizioni.

Ma il messaggio veicolato dal libro non si ferma certo tra le sue pagine. I proventi della sua vendita, infatti, saranno destinati alle comunità colpite dal terremoto di Santo Stefano e le varie presentazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi contribuiranno certamente a non far calare l’attenzione sulle esigenze di ricostruzione del territorio. Dopo l’evento acese che ha accompagnato l’uscita del volume, adesso La tenda delle favole fa tappa alle pendici del versante nord dell’Etna in un evento in cui, moderati da Marianna Puglisi di Cultura Aetnae, si confronteranno sui temi dell’opera Andrea Giuseppe Cerra, assessore alla.cultura e all’identità etnea del comune di Linguaglossa, Anna Maria Cutuli, presidente dell’Azione Cattolica della diocesi di Acireale, Gabriella Zammataro, dirigente dell’C.D. di Zafferana etnea e ideatrice della Festa del libro.