29 Marzo 2024

MILO (Ct) – Una Fondazione dedicata a Battiato

E’ stato costituito, con sede presso il Comune, il Comitato  “Milo e Franco Battiato”.Il Comitato ha l’obiettivo di varare una Fondazione dedicata alla figura poliedrica, multiforme e spirituale di Franco Battiato, artista che a Milo non ha solo la residenza, ma un legame ancestrale con il “genius loci” della cittadina etnea. Già diverse le adesioni, anche da parte di amministratori locali di vari comuni, artisti, uomini di cultura. ILa notizia in poche ore si è diffusa in modo virale sui social network ma anche su tutti gli organi di stampa.

Il comitato, costituito da un nucleo di professionisti e tecnici e presieduto dal sindaco di Milo Alfio Cosentino, intende portare avanti iniziative multidisciplinari ispirate a temi artistici, culturali, umani e filosofici che ripercorrano le molteplici attitudini dell’uomo Battiato, riservando un’attenzione particolare a ciò che, da sempre, lo ha maggiormente ispirato: l’ascesi e la tensione verso il Sacro.

Ciò a cui si intende dare vita è un vero e proprio cenacolo creativo in cui coltivare Arte e Conoscenza. Obiettivo primario del Comitato, propedeutico alla Fondazione, è, come da statuto, la promozione di tutti i valori artistici e culturali, ma anche dei luoghi e del territorio, riconducibili al compositore siciliano e da cui egli è stato influenzato. Il Comitato, e la prevista Fondazione senza scopo di lucro, vuole insomma essere un atto d’amore, uno strumento per celebrare, approfondire, salvaguardare, dibattere i temi cari all’artista, anche nel contesto territoriale del vulcano Etna, in cui è nato e che tanto lo ha ispirato, e dove ha deciso di vivere e operare. Il Comitato, al quale hanno già aderito decine di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte, del giornalismo, è aperto al contributo di chi ne condivide le finalità e gli obiettivi e intende operare naturalmente in piena collaborazione e sintonia con lo stesso artista.