28 Marzo 2024

GIARDINI NAXOS – A giugno pronta struttura sportiva

Lavori a pieno ritmo per la realizzazione del Campo Polivalente coperto “Salvatore Russo” nel rione Pallio, la struttura, con copertura in legno lamellare, potrebbe essere pronta entro fine giugno. Si tratta di un campo di esercizio autorizzato dal CONI che potrà essere utilizzato per calcetto, basket, pallamano, pallavolo e tennis. La struttura comunale sarà messa a disposizione delle associazioni sportive del territorio e degli alunni delle scuole  di Giardini Naxos. La sua ubicazione è lo spazio retrostante la scuola elementare “Collodi” di Pallio. La costruzione del Campo polivalente sportivo ha consentito la bonifica di un terreno  incolto e abbandonato che si trova all’interno dell’istituto scolastico.     La struttura è munita di spogliatoi ed un locale adibito ad infermeria.   Il progetto del Campo Polivalente realizzato dall’arch. Leo Micali che è anche il direttore dei lavori, stato approvato con la Delibera di Giunta n. 25 del 27 febbraio 2017 e con la Delibera di Giunta n. 33 del 2 marzo 2017  si sta realizzando con un finanziamento di € 509.000,00  (integrati con somme comunali per un totale di 591.000,00) del P.O.N. FESR “Sicurezza per lo sviluppo” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale-Iniziativa “Io gioco legale”. A predisporre gli adempimenti amministrativi e del procedimento è il Geom. Francesco Galeano (R.U.P.) Responsabile dell’UTC del Comune di Giardini Naxos.

   “Io gioco leGale ” è un Progetto Quadro approvato dal PON Sicurezza e orientato alla realizzazione di un centinaio di impianti sportivi nei territori di quattro regioni (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) con l’obiettivo di trasmettere ai giovani i valori della solidarietà, giustizia e legalità attraverso lo sport. Le Categorie finanziate sono: sport, sport news, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali, finanziamenti e bandi per l’impiantistica sportiva.

Da quando è uscito il bando sono stati approvati circa 170 progetti appartenenti a questa iniziativa, nello specifico si tratta di 41 campi di calcio a cinque e di 135 campi polivalenti.