20 Aprile 2024

GIARDINI NAXOS – Ok della Giunta al Project Financing per i parcheggi

Dopo un laborioso iter tecnico-amministrativo iniziato il 02.08.2016 con l’inoltro della proposta all’UTC del Comune di Giardini Naxos seguito poi da modifiche, varianti, migliorie, correzioni e rinvii che hanno interessato le aree ed i preposti responsabili dei settori di competenza, la Giunta Municipale in data 19.04.2019 con Deliberazione n.48 ha approvato lo studio di fattibilità riconoscendo di interesse pubblico la proposta del “Project Financing”, presentata dall’A.T.S.- capogruppo AC Mediterraneo con sede a Paternò. La proposta prevede la riqualificazione dell’area a parcheggio ubicata nel rione S. Giovanni-Mastrociccio per complessivi 350 posti auto, quella dell’area a parcheggio di “Recanati” con una dotazione di 150 posti auto e quella delle aree del centro urbano per la gestione di 550 posti auto. E’ prevista inoltre l’installazione di impianti di videosorveglianza, il servizio navetta continuo e gratuito da e per le aree a parcheggio, la realizzazione di 5 postazioni “bike sharing” con dotazione di bici a pedalata assistita di ultima generazione, l’ammodernamento estetico del litorale, il riordino del verde pubblico, dell’arredo urbano e dell’illuminotecnica, l’installazione di info-point e parcometri di nuova generazione, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, il servizio di rimozione forzata dei veicoli, l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria per il periodo della gestione. L’importo totale stimato del progetto prevede un investimento pari a euro 5.817.455, come da piano economico finanziario asseverato ed allegato.

Sarebbe un percorso obbligato secondo l’Assessore alla Viabilità Carmelo Giardina il ricorso al “Project Financing” per la riorganizzazione estetico funzionale delle aree di sosta, dei percorsi, dell’arredo urbano e per la concessione per la gestione delle aree a parcheggio dell’intero centro urbano. In parole povere è la soluzione obbligata per risolvere l’annoso problema dei parcheggi, cambiare immagine al paese e proiettarlo nel mondo delle Smart City.

A tal proposito il vicesindaco Carmelo Giardina spiega:Nessun dubbio, il progetto redatto in aderenza a quanto previsto dalle strategie di pianificazione delle “Smart city” che, non è una definizione aleatoria o una parolaccia come purtroppo immagina qualcuno ma, indica invece quelle città intelligenti, ossia quell’ insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici cosi da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita, che guardano avanti per migliorare la qualità della vita e aumentare la sicurezza dei suoi abitanti e che L’Amministrazione Lo Turco ha iniziato da alcuni anni con l’adesione, approvata dal Consiglio Comunale, al Patto dei Sindaci prima (2013) ed al Patto dei Sindaci per il Clima e L’Energia dopo (2018). La finanza di progetto in esame, oltre a dotare il nostro centro turistico di quei parcheggi intelligenti che rispondono alle richieste effettive della città, renderà il territorio più sicuro e vivibile, ridurrà notevolmente il traffico per le vie cittadine, diminuirà l’inquinamento da CO2 e produrrà nuovi posti di lavoro. La finanza di progetto, a cui sta ricorrendo l’Amministrazione, è espressamente riconosciuta quale forma di finanziamento dei contratti di partenariato pubblico privato (PPP)dall’art. 182 del D.Lgs 18 Aprile 2016 n.50 e rappresenta la soluzione per le Amministrazioni Pubbliche di poter realizzare opere significative con l’investimento

finanziario dei privati. Da questo momento, quindi, al Consiglio Comunale, organo per eccellenza di espressione della volontà popolare, investito di competenze ma anche di responsabilità, è demandata l’approvazione del progetto; certo di

un lodevole e proficuo impegno, il Consiglio Comunale saprà cogliere questa rilevante opportunità che con l’approvazione definitiva darà riscontro concreto all’adesione di questa Amministrazione, che guarda al futuro, al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia secondo le direttive e strategie pianificate dalla Comunità Europea, realizzando contestualmente e preminentemente l’interesse generale del popolo Giardinese.”