29 Marzo 2024

MICHELE LA ROSA – Due interessanti bandi a cura di Fondazione Sicilia e mirati al recupero di piccoli borghi. Due misure da poter utilizzare sia per effettuare lo studio per il recupero/restauro che per gli interventi necessari.

Il bando promosso dalla Fondazione, è  rivolto alla valorizzazione dei piccoli borghi di cui l’Isola è costellatae e  intende stimolare la riflessione sul tema invitando le Università ed i Centri di Ricerca pubblici a presentare idee progettuali per la rigenerazione dei borghi abbandonati siciliani, di particolare valore storico e culturale, che si trovino in comuni diversi dalle città capoluogo. Le risorse da assegnare con il presente bando ammontano complessivamente a € 100.000,00.

La stessa Fondazione Sicilia intende contribuire alla rigenerazione del territorio, dedicando particolare attenzione agli interventi di restauro/conservazione del patrimonio storico-artistico e ambientale dei piccoli centri, anche con lo scopo di concorrere a preservare la memoria della comunità.

Il bando è rivolto alle amministrazioni comunali, che potranno presentare idee progettuali su interventi di recupero e restauro di beni culturali in borghi abbandonati o scarsamente popolati. I centri siciliani non dovranno appartenere a comuni capoluogo di provincia. Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a € 50.000. (nella foto di copertina borgo Giuliano in territorio di San Teodoro, ME)

Le istanze, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate dalla documentazione richiesta, unitamente ad apposita riproduzione su supporto informatico (CD, pendrive, hard disk, etc.) dovranno essere spedite mediante posta raccomandata A/R, entro e non oltre il 17 giugno 2019. Qui di seguito il link dove reperire tutte le informazioni necessarie: https://fondazionesicilia.it/it/