28 Marzo 2024

PALERMO – MANAGER, ENOLOGHE, SOMMELIER: LE DONNE SICILIANE DEL VINO SI DANNO APPUNTAMENTO A SAN LORENZO MERCATO

Michele La Rosa – Nei giorni scorsi le abbiamo viste al Vinitaly. Molte di loro in queste ore, ovvero domenica 14 e lunedì 15 aprile, le ritroveremo alle “Contrade dell’Etna” a Randazzo. Dalla sommelier all’enologa, alla manager di cantine e l’esperta di export: Il futuro del vino, anche in Sicilia, è sempre più “roseo”. E questo grazie all’impegno di donne speciali, forti, di talento, capaci di incidere profondamente nel tessuto economico vitivinicolo e orientare con le proprie scelte e il proprio lavoro la rotta del vino verso mercati internazionali.     Ancora una volta saranno protagoniste nell’incontro del 18 aprile alle 19 a Sanlorenzo: “Le Donne del Vino al Mercato”, uno speciale talk show con degustazione di alcuni tra i vini siciliani più pregiati, accompagnati dalle protagoniste delle cantine.
Racconti di vini e di persone, dove il Mercato diventa una sorta di cenacolo culturale, per ascoltare le storie di: Maria Antonietta Pioppo (Sommelier ed utive Wine Master), Samantha Di Laura (Scirocco Ethical management), Flora Mondello (Gaglio Vignaioli), Lilly Fazio (Fazio Wines), Vinzia Novara (Firriato), Roberta Urso (Mandrarossa), Marina Ambrosecchio (Presidente UET), Marida Giordano (Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana). Modera la giornalista Giusy Messina, con il commento musicale di Marcello Mandreucci. Un dibattito, ma soprattutto un aperitivo informale “in rosa” per bere del buon vino e conoscere le persone che lo hanno prodotto. Le donne del vino in Sicilia sono preparate, parlano le lingue straniere, si interfacciano con colossi dei mercati esteri, dalla Cina alla California. Conoscono i processi di produzione e si fanno ambasciatrici di un sapere antico e moderno nello stesso tempo, come dimostrato in occasione dell’ultimo Vinitaly, dove i vini siciliani ancora una volta hanno catturato la scena internazionale.

L’evento Made in Palermo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – la più grande e attiva associazione femminile mondiale del settore enologico – che in Sicilia ha una delegazione nata nel 1988 e oggi guidata dalla manager Roberta Urso. Nella nostra isola infatti sono decine le aziende vitivinicole e le attività legate al mondo del vino portate avanti con professionalità, energia e passione dalle donne. Sono soprattutto produttrici, enologhe, agronome, manager, talvolta tutti questi ruoli insieme. La capacità di fare squadra col preciso obiettivo di promuovere il territorio ed il vino siciliano ne accomuna 17 all’interno della delegazione regionale.

Ma si parlerà anche dell’importanza della formazione enologica, dell’aggiornamento professionale, dell’acquisizione di competenze sul campo attraverso percorsi didattici mirati, grazie anche alla presenza di UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, che a Palermo organizza tra le altre cose il Master in Food & Wine Management per l’alta formazione e specializzazione di professionisti del settore.

Ma la Sicilia sarà anche la terra che a giugno ospiterà le Donne del Vino italiane, attraverso la loro associazione, per la convention nazionale in programma a Castiglione di Sicilia (Catania), uno dei Borghi più Belli d’Italia, il comune col più alto numero di aziende vitivinicole sull’Etna, sede dell’Enoteca Regionale Sicilia Orientale e del Consorzio Etna Doc, al centro della strada del Vino dell’Etna.