20 Aprile 2024

Conferenza Episcopale Siciliana: Quando il turismo diventa via di vita buona e speranza concreta

CEFALU’ – Il convegno è rivolto principalmente alle equipe diocesane Turismo, direttori degli uffici diocesani dei Beni Culturali Ecclesiali, direttori di Pastorale Sociale e del Lavoro e Referenti Diocesani del Progetto Policoro.
Obiettivi del Convegno:
– Presentare lo stato attuale dell’Ufficio regionale e il lavoro svolto in questi ultimi anni per Proporre un nuovo modo di concepire la fruizione turistica del nostro patrimonio materiale ed immateriale in sintonia con il progetto Parco Culturale Ecclesiale proposto dall’UNTS della CEI.
– Conoscere ed Indicare insieme ai partecipanti “il nostro modo di fare Turismo” nella nostra Regione da poterlo comunicare e far conoscere innanzitutto alle nostre comunità diocesane e parrocchiali, fondandosi su queste cinque direttrici: Valorizzazione; Ospitalità; Accessibilità; Creatività; Annuncio.
– Collaborare attraverso una proposta fattiva con gli uffici regionali della C.E.Si, con la Pubblica Amministrazione, la Pubblica Istruzione e le realtà Associative e Commerciali che operano nel settore turistico. Qui il programma : https://turismo.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/24/2019/03/14/Sicilia_Bellezza-speranza-aprile-2019.pdf