28 Marzo 2024

Per San Patrizio l’Italia e il mondo si colorano di verde

In Italia, domenica 17 marzo* cambieranno colore il Colosseo e l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, la Torre Pendente di Pisa, il Pozzo di San Patrizio, la Fortezza Albornoz e il Palazzo Municipale a Orvieto, Castel Nuovo (Maschio Angioino) e Castel dell’Ovo a Napoli, il Gazebo di Terrazza Mascagni e il Cisternino di città a Livorno, il Palazzo ex Convento dell’Annunziata a Matera, il Castello Aragonese e la Sala dei Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria, la Cascata Isola del Liri (in provincia di Frosinone), Piazza Mercurio a Massa e il Fidenza Village di Fidenza. Ovunque nel mondo, un irlandese che si rispetti quel giorno indosserà qualcosa di verde e festeggerà all’insegna del più puro divertimento. Ed è per questo che il 17 marzo tutto il mondo si illumina di verde in onore di San Patrizio, grazie all’iniziativa Global Greening, promossa da Turismo Irlandese.
Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese, ha dichiarato: “Questo è il decimo anno dell’iniziativa Global Greening di Turismo Irlandese e sono entusiasta di veder aumentare i siti che desiderano essere coinvolti per partecipare alle celebrazioni di San Patrizio. Sono particolarmente felice dell’adesione per la prima volta quest’anno di Matera, città dalla bellezza unica che per il 2020 passerà il testimone di Capitale Europea della Cultura a Galway, città dell’Ovest Irlanda. Siamo davvero onorati di questo segno di amicizia dell’Italia verso l’Irlanda e il popolo irlandese. Il successo della nostra iniziativa è dovuto in gran parte al grande lavoro di collaborazione che svolgiamo con le Ambasciate. Desidero in particolare ringraziare l’Ambasciata d’Irlanda a Roma per il grande sostegno, l’Opera della Primaziale Pisana, le Amministrazioni di Roma, Orvieto, Livorno, Reggio Calabria, Napoli, Matera, Massa e di Isola del Liri”.

San Patrizio 2019: gli eventi in Italia e in Irlanda
Sempre più numerose sono anche le feste di San Patrizio che si svolgono nelle città che aderiscono al Global Greening e in tutta Italia.

Livorno ospiterà dal 15 al 17 marzo il San Patrizio Livorno Festival (https://italish.eu/en/san-patrizio-livorno-festival-2019/), che vedrà ospiti due famosi scrittori irlandesi: Catherine Dunne, vincitrice del prestigioso premio Irish PEN Award for Contribution to Irish Literature 2018, e il pluripremiato romanziere e giornalista John Banville.

In occasione di San Patrizio la città di Orvieto propone il festival culturale “Tra Dante e Leonardo, il Purgatorio e il Pozzo”, un programma di tre giorni con letture e spettacoli. Domenica 17 marzo alle 18:00 un imperdibile spettacolo all’interno del Pozzo di San Patrizio dove Zitello e il trio “The magic Door” proporranno una speciale performance con musica e letture e a seguire il pozzo sarà illuminato di verde in occasione del Global Greening (il Pozzo di San Patrizio resterà aperto gratuitamente dalle ore 19:30 fino alle 23:00). 

In Piazza Mercurio a Massa, oltre alla consueta illuminazione in verde, suoni e musiche irlandesi animeranno la serata del 17 marzo con il concerto delle Blue Jane Acoustic e special guest Corrado Perazzo che suonerà strumenti tipici di sua produzione come cornamusa, flauto.

A Reggio Calabria la Angel’s Academy organizza una serata di musica live celtica in pieno spirito irlandese, presso il locale Mia Mamma Mia.

Anche il Fidenza Village celebra San Patrizio aderendo al Global Greening: sabato 16 e domenica 17 si potrà fare shopping immersi in un’atmosfera irlandese grazie a performance di danze irlandesi nella via principale.

A Roma,Napoli e Pisa sono tantissimi i pub in cui festeggiare in pieno spirito San Patrizio e anche nel resto d’Italia le feste e i festival sono davvero tantissimi. Tra i maggiori segnaliamo: Irlanda in Festa con eventi a Bologna, Correggio, Mestre, Nonantola, Parma, Polcenigo, Pesaro e Terni (www.irlanda-in-festa.it).

A Catania, St. Patrick 2019 sabato 16 e domenica 17,serata dedicata alla birra presso il locale LAND La Nuova Dogana – A tutta birra artigianale. A Ragusa, domenica 17, presso Agrodolce serata tra birra Cincutummina e la musica di Andrea e Federica con Zampogna a paru, Marranzano e tamburello; Bolon e Gongomà della Guinea, Lira calabrese e chitarra battente.


La magia dell’Irlanda arriva anche a Milano da venerdì 15 a domenica 17 marzo con il St. Patrick’s Irish Fest (https://www.hubmusicfactory.com/st-patricks-irish-fest-milano-la-magia-dellirlanda-al-carroponte/) al Carroponte di Sesto San Giovanni, un grande evento che ricreerà per un weekend tutti i colori, i sapori, il folklore e lo spirito di una terra incantata. Anche lo Spirit de Milan, locale in zona Bovisa, si veste di verde e diventa Spirit of Ireland (http://www.spiritofireland.it/) per festeggiare insieme il famoso San Patrick’s Day con workshop e spettacoli di danze irlandesi, sessioni musicali e piatti tipici irlandesi.

Per San Patrizio, il mondo si illumina di verde ma il cuore delle celebrazioni resta comunque l’Irlanda da nord a sud, da est ad ovest. A partire da Dublino in cui si svolge il celebre St.Patrick’s Festival, cinque giorni di festeggiamenti festosi che culminano con la grande parata il cui tema quest’anno sarà “A Celebration of Irish Storytelling’”,  alle città più importanti, come Armagh, Belfast, Galway, Cork e Limerick, ai villaggi minori, ovunque si celebra questa figura storica realmente esistita, ma al quale la fede popolare ha aggiunto molti caratteri che sfumano nella leggenda. Sono molti in Irlanda i luoghi collegati alla sua presenza durante la sua missione di evangelizzatore delle tribù pagane.

Chi era San Patrizio
Nato in Britannia ancora parte dell’Impero Romano, dopo alterne vicende si stabilì  nel 432 ad Armagh (ancora oggi considerata capitale spirituale dell’isola), e nel giro di 30 anni riuscì a convertire al cristianesimo la maggior parte degli irlandesi e a fondare un gran numero di monasteri, che per molti secoli rimasero il fulcro della cultura nazionale.