25 Aprile 2024

CATANIA – Donne, Vino e…lungo “le vie en rose” in Sicilia

– La Festa delle Donne del Vino, dal 2 al 9 marzo promossa dall’Associazione Nazionale Donne del Vino, continua in Sicilia con due importanti appuntamenti, l’8 ed il 9 marzo, rispettivamente a Palermo e a Catania, nel segno della promozione dell’identità dei territori delle “Sicilie” del vino.

“ Noi Donne dei vino siamo testimoni della capacità di fare squadra nella filiera vitivinicola- spiega Roberta Urso, delegata regionale Associazione Donne del Vino-. Un settore sicuramente trainante dell’economia nazionale che può crescere dando centralità alla figura della donna, oggi sempre piu’ presente ed a vari livelli, ruoli e funzioni. La nuova delegazione Sicilia si è già arricchita di nuove socie ed altre stanno chiedendoci di entrare a farne parte per apportare il loro contributo, promuovendo i nostri territori con professionalità, impegno e passione”.

 Insieme, produttrici, giornaliste, sommelier e graphic designer per un “ racconto” dalle mille sfaccettature, tra esperienze ed opportunità, di un mondo affascinante e dinamico qual è quello del vino. Ma anche per schiudere ai soci di Coop. Alleanza 3.0 e agli uditori, nuove esperienze di viaggio alla scoperta di cantine per  “le vie en rose” della Sicilia

Due gli appuntamenti che concludono nell’Isola la settimana della Festa delle Donne del Vino promossa dal Nord al Sud del Belpaese, da Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale dell’Associazione: a Palermo, venerdì 8 marzo alle 17,30 al Centro Commerciale Forum e sabato 9 marzo alle 17,00 al centro commerciale Katanè.

“Donne, Vino e ..…” offrirà anche l’occasione per presentare al pubblico di soci ed uditori, la campagna nazionale promossa ed organizzata  da Coop Alleanza nell’ambito della ricerca, donando una borsa di studio per l’anno 2019 ad una ricercatrice dell’Istituto Veronesi.

In Italia, secondo  dati della Fondazione “ Umberto Veronesi”, si stima che ogni anno circa 8mila donne sono affette da una delle cinque neoplasie più diffuse nella popolazione femminile.

CHI SONO LE DONNE DEL VINO

Le Donne del vino sono un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni.

In Sicilia, sono 25 le socie dell’associazione guidate da Roberta Urso e da, per la prima volta, due vice delegate : Stefania Busà di Feudo Rudinì e Flora Mondello di Gaglio Vignaioli .

 Le socie :  Lilly Ferro  di Fazio Wines, Vinzia e Irene Di Gaetano di Firriato, Jose’ Rallo di Donnafugata, Federica Fina di Cantine Fina, Giovanna Caruso di Caruso e Minini,, Maria Antonietta Azzaro di Amantò, Arianna Vitale di Tenute Mannino, Mariangela Cambria di Cottanera, Gaetana Jacono di Valle Dell’Acate, Marisa Leo di Colomba Bianca, Samantha Di Laura di Scirocco, Silvana Raniolo di Tenuta Bastonaca, ,Francesca Planeta di Planeta, Valentina Nicodemo di Judeka, Annamaria Sala di Gorghi Tondi, Francesca Curto di  Curto, Enza La Fauci di Tenuta Enza La Fauci, Viviana Pitino hospitality manager  da Planeta, Marzia Gallo, export manager, Giusy Messina, giornalista e Maria Antonietta Pioppo, giornalista ed executive wine master.

( nella foto Roberta Urso, delegata regionale Associazione Donne del Vino)