Pubblicato il: martedì 19 Febbraio, 2019
A cura degli Ingegneri

CATANIA Smart City, oggi presentazione

I progetti consegnati all'Amministrazione

Saranno presentati oggi pomeriggio, 19 febbraio, al Palazzo della Cultura, i 24 progetti finali del seminario di progettazione “Catania Smart City”, promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Ingegneri, e dal Centro Provinciale di Studi Urbanistici (CePSU), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell’Università di Catania, l’Amministrazione comunale e la sua Direzione Urbanistica, il Laboratorio universitario “Open Source Lab”.

Alle 9.00 si comincerà con i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi introduttivi e la presentazione dei progetti, a cura degli oltre 70 studenti che, nell’ambito del corso accademico di “Architettura e composizione architettonica III”, hanno studiato dodici aree urbane strategiche per lo sviluppo futuro di Catania.

Alle 15.00 si svolgerà invece una tavola rotonda sulle tematiche delle smart cities e sull’esperienza nella città etnea, coinvolgendo numerosi attori sociali del settore.

Alla sessione mattutina interverranno: il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il direttore del Dicar Unict Enrico Foti, il presidente dell’Ordine Ingegneri Giuseppe Platania, il presidente della Fondazione Ingegneri Mauro Scaccianoce, il presidente del CePSU etneo Pierluigi Bella, il docente e direttore di Open Source Lab Riccardo Dell’Osso, i componenti del Laboratorio universitario per la Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente (Lapta) Luca Barbarossa e Riccardo Privitera. Concluderà il presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici Paolo La Greca.

La tavola rotonda pomeridiana sarà presieduta dal presidente degli Ingegneri Giuseppe Platania e coordinata dal presidente CePSU Pierluigi Bella. Parteciperanno: gli assessori comunali Sergio Parisi (Politiche comunitarie e sport) e Alessandro Porto (Smart cities e innovazione tecnologica); i docenti universitari Andrea Rapisarda, Santi Cascone, Riccardo Dell’Osso e Francesco Martinico; i dirigenti del Comune di Catania Fabio Finocchiaro (Direzione Politiche comunitarie) e Biagio Bisignani (Direzione Urbanistica); il presidente di Confcommercio Catania Riccardo Galimberti e il presidente dell’Ance etnea Giuseppe Piana.

I progetti degli studenti saranno esposti e verranno ufficialmente consegnati all’Amministrazione comunale come contributo al redigendo Piano Regolatore Generale.

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore

Per restare aggiornato clicca mi piace