20 Aprile 2024

CESARO’ (Me) – Nebrodi innevati pronti col progetto “Scia nel Parco

Michele La Rosa – Grande partecipazione dei comuni dei Nebrodi per il progetto “Scia nel Parco”. Oltre 15 le amministrazioni comunali presenti all’incontro per una pianificazione che vede il territorio muoversi nella stessa direzione. :Cesarò, San Fratello, Troina, Alcara Li Fusi, Maniace, Randazzo, Floresta, Ucria, San Teodoro, San Marco D’Alunzio, Mistretta, Capizzi, Caronia, Galati Mamertino e Longi. L’incontro voluto dal sindaco Salvatore Calì e dal commissario del parco dei Nebrodi Luca Ferlito ha fortemente delineato un percorso comune che mette in evidenza le attivita ed il territorio. Cresce l’attenzione in questa direzione, i Nebrodi innevati rappresentano una ulteriore opportunità di attrazione e di possibilità di svolgere sport ed escursioni tipicamente da neve così come in altri comprensori. Il progetto, come annunciato nei giorni scorsi, prevede la valorizzazione della stagione invernale con la pratica dello sci di fondo e delle passeggiate con partenza da “Femmina Morta” alla volta di monte Soro e del lago Maulazzo spesse volte ghiacciato. Un’angolo di Sicilia tutto da scoprire.


Il commissario Ferlito ha garantito il pieno supporto del parco a tutte le iniziative volte alla valorizzazione e tutela dell’ambiente. Da diverse settimane molte sono le associazioni che hanno creato eventi e che guidano i turisti in questi luoghi meravigliosi garantendo assistenza e servizi in loco .


Cesarò sarà comune capofila del progetto che prevede oltre alla valorizzazione dell’attività anche la giusta visibilità dei comuni che hanno aderito. Alcuni comuni assenti per vari motivi all’incontro hanno manifestato l’interesse ad aderire.

Un territorio sempre più compatto nell’affrontare insieme varie problematiche epronti a garantire insieme un percorso di sviluppo condiviso. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio che punta al turismo di montagna ed escursionistico, inserendo in tutto ciò anche l’opportunità di poter sciare sui Nebrodi. Questo weekend si è quindi pronti a dare il via ad una stagione che promette ancora un inverno ricco di neve e che dovrebbe facilitare il progetto..