18 Aprile 2024

Musumeci tra i Governatori piu’ citati dalla stampa

GOVERNATORI REGIONI: SUI MEDIA MUSUMECI BATTE  ZINGARETTI E ZAIA.

Il presidente della Regione Siciliana nell’ultimo mese ha raccolto 3554 citazioni sui mezzi di informazione italiani ma su radio e TV il protagonista è Emiliano.

Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, nell’ultimo mese (19 dicembre – 18 gennaio), è stato il governatore più citato sui media italiani (3554 menzioni) superando l’omologo del Lazio Nicola Zingaretti (3206) e il presidente della regione Veneto Luca Zaia (2147). A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.


Al quarto posto della graduatoria elaborata da Mediamonitor.it c’è il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino (2000 menzioni), che di recente è intervenuto spesso sui temi del TAV e del cosiddetto “Decreto Sicurezza”, dichiarando l’intenzione di impugnare innanzi alla Corte Costituzionale il provvedimento fortemente voluto da Salvini.

Grazie anche ai suoi interventi sullo stop alle “trivelle nello Jonio”, Michele Emiliano, governatore della Puglia, si posiziona al quinto posto della classifica di Mediamonitor.it, superando con 1980 citazioni, il presidente della Toscana  Enrico Rossi (1969) e i colleghi Attilio Fontana (1820), a capo della giunta regionale lombarda, e il ligure Giovanni Toti (1719 citazioni), che è intervenuto spesso per ribadire il suo ‘no’ alla nazionalizzazione di Banca Carige e a favore della realizzazione del progetto TAV. Al nono e decimo posto della classifica dei governatori più citati sui mezzi di informazione italiani si posizionano Stefano Bonaccini (1384), alla guida della Regione Emilia-Romagna, e il presidente della giunta calabrese Gerardo Mario Oliverio (1089 menzioni).

Appena fuori dalla top ten stilata dalla società del gruppo Cedat 85 si posizionano il vulcanico Vincenzo De Luca (941), alla guida della Campania, il sardo Francesco Pagliaru (723) e l’umbra Catiuscia Marini (619). In coda alla classifica il molisano Donato Toma (137), il valdostano Antonio Fosson (178) e Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata (189).

Esaminando i dati di Mediamonitor.it sulle citazioni ottenute dai governatori delle regioni italiane unicamente sulle principali radio e tv nazionali e locali, emerge che il protagonista assoluto dell’ultimo mese è stato il pugliese Michele Emiliano (398 menzioni), che precede il candidato alla guida del PD Nicola Zingaretti (298) e il piemontese Chiamparino (292).