25 Aprile 2024

NOTO – Fiera di Utrecht, oltre 3mila visitatori dello stand

Dal 9 al 13 gennaio lo stand ha raccontato il Sud Est della Sicilia e il Val di Noto attraverso immagini, colori e sapori. Oltre 3mila i visitatori interessati a conoscere questa parte di Sicilia che hanno chiesto informazioni sui collegamenti con gli aeroporti di Catania e Comiso, sui siti culturali ed archeologici della zona, su come trascorrere le vacanze e dilettarsi nel visitare anche le bellezze naturali che il Sud Est di Sicilia può offrire. Particolarmente interessati alcuni camperisti, pronti a raggiungere l’Italia e ad inserire anche questo cono di Sicilia tra le tappe del loro tour.

«Sono numeri importanti – commenta l’assessore al Turismo Giusi Solerte – per quella che è stata un’intuizione strategica lanciata dall’amministrazione Bonfanti e i cui risultati, sia in termini di promozione turistica sia per la ricaduta sull’indotto economico, non hanno bisogno di spiegazioni. Quest’anno il progetto si arricchisce con il contributo di altri comuni che hanno ampliato la rosa dei partecipanti nella matura consapevolezza che le nuove frontiere del mercato turistico richiedono un’offerta unitaria ma comunque variegata, simbolo di una identità culturale che parla di bellezza in tutte le sue innumerevoli declinazioni».

Assieme al comune di Noto, comune capofila del progetto, ci sono anche quelli di AvolaMilitello Val di CataniaModicaPalazzolo AcreidePiazza ArmerinaPortopaloRagusaSiracusaScicli e Sortino

Sono stati oltre 3mila i visitatori dello stand Sicilia Sud Est – Val di Noto allestito alla VakantieBeurs di Utrecht (Paesi Bassi), la prima delle 12 fiere internazionali del turismo a cui parteciperanno gli 11 comuni della Sicilia orientale che hanno deciso di promuovere assieme un territorio unico ma dalle tante peculiarità.

Il prossimo appuntamento in calendario è alla Fespo di Zurigo (Svizzera), fiera internazionale in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio.