20 Aprile 2024

BARCELLONA P.G. – Finanziamenti a sostegno del teatro Mandanici

La Regione Sicilia, tramite il proprio assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, premia il teatro “Placido Mandanici”  sostenendo le sue iniziative a sostegno della destagionalizzazione e la valorizzazione delle eccellenze artistiche.

Mentre si avvicina l’esordio della stagione 2019, che prenderà il via giorno 26 gennaio con il famoso musical “Dirty Dancing” tratto dall’omonimo film, un altro successo è stato registrato dalla gestione in house del teatro, iniziata nel 2015.

A seguito dell’art. 22 della legge regionale 11 agosto 2017 n. 16 “Iniziative a sostegno della destagionalizzazione e la valorizzazione delle eccellenze artistiche” che mira ad incrementare la promozione ed il supporto delle produzioni di eventi artistici e musicali per i teatri con almeno 500 posti e del susseguente avviso pubblico, pubblicato su G.U. il 16 novembre 2018, con il quale sono state definite le modalità ed i contenuti per la presentazione delle istanze di cui alla legge citata, con D.A. n. 3633/58, il teatro “Placido Mandanici” è stato ammesso al finanziamento della stagione 2018 per la somma di Euro 72.911,43.

A fronte della spesa sostenuta per la stagione 2018, di Euro 290 mila ed un incasso di 260 mila, questo finanziamento azzera la “perdita” o, meglio, da copertura integrale all’investimento culturale che l’attuale Amministrazione Comunale ha fatto sul teatro.

Il Comune, senza incidere sulle casse dell’ente, ha posto il teatro “Placido Mandanici” al centro della vita culturale della Sicilia, portando sul suo palco artisti come Massimo Ranieri, Jarabe de Palo, la divertente operetta Il Barbiere di Siviglia, il family show delle “bolle” con l’artista Marco Zoppi ed infine ma non ultimo lo spettacolo con l’Orchestra popolare di Barcellona Pozzo di Gotto “Il Canto di Nessuno”

Già nelle precedente stagione 2017, la Regione in convenzione con Taormina Arte aveva finanziato due spettacoli di produzione del Teatro Mandanici “ Un canto mediterraneo” e “Le parole volano”.

Accanto ai successi degli artisti sul palco, al successo di pubblico, si registra il successo di una città come Barcellona Pozzo di Gotto, nella quale, piacevolmente, i cittadini, ed anche coloro che vengono da fuori,  incontrandosi coltivano l’amore per lo spettacolo.

Al di là di strumentali polemiche che pure sono state sollevate, i risultati ottenuti danno ragione alla scelta dell’ Amministrazione, che si è assunta il compito arduo di gestire il Teatro sciogliendo la precedente convenzione con il Vittorio Emanuele di Messina.

Ci si auspica che dalle audizioni, che a breve prenderanno il via, per la realizzazione di un nuovo spettacolo prodotto dal Teatro “Placido Mandanici” possano venir fuori anche nuovi talenti e nuove opportunità per i giovani che hanno capacità ed in cuore la voglia di calcare le scene.