19 Aprile 2024

Allevatori, incontro col presidente Musumeci a Enna. Nebrodi sotto “inchiesta” dalla Rai

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci incontrerà domani (martedì 9 ottobre) alle ore 16, nel salone dell’università Kore di Enna, una rappresentanza di allevatori delle nove province dell’Isola. Alla riunione – alla quale parteciperanno inoltre l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera e il dirigente generale del dipartimento Carmelo Frittitta – sono state invitate anche le organizzazioni di categoria.
«Voglio incontrare gli allevatori siciliani – evidenzia il governatore – per approfondire la conoscenza dei problemi della categoria e individuare le possibili soluzioni».
Intanto ha suscitato molti interrogativi nei consumatori  la trasmissione di Rai 3 “Indovina chi viene a cena”, andata in onda domenica sera su Rai 3, a proposito di alcune problematiche che riguardano proprio gli allevamenti sui Nebrodi e la tracciabilità  dei prodotti tipici locali spesso venduti nelle sagre. Nel programma  venivano analizzati i servizi veterinari, la diffusione di alcune malattie negli allevamenti, la facilità di come vengono spesso venduti prodotti tipo .