29 Marzo 2024

Dalla Sicilia saranno 6 le aspiranti Miss Comuni Fioriti . A Bologna la finalissima

Michele La Rosa – Sono sei le ragazze siciliane che si contenderanno il titolo nazionale di Miss Comuni Fioriti 2018 a Bologna  a Novembre. in effetti i comuni siciliani che partecipano all’evento sono di più, ma solamente 6 invieranno le loro ambasciatrici di bellezza . Una sfida nazionale che vedrà concorrere ben 23 aspiranti Miss provenienti da varie regioni italiane. Questa estate diversi i comuni che hanno organizzato degli eventi specifici nelle piazze facendo pure le selezioni delle ragazze, ma promuovendo allo stesso tempo la bellezza dei rispettivi borghi.

Ognuna di loro diventa testimonial del proprio paesino, della propria città. Ognuna di loro parteciperà con le proprie ambizioni, con i propri sogni, ma sopratutto puntando a riportare in Sicilia il titolo nazionale di Miss Comuni Fioriti. Ma vediamo di conoscerle meglio. L’Hibiscus è il fiore preferito da Mariachiara Sidoti, 23 anni, bionda, occhi azzurro mare, si definisce dinamica e gareggia per il comune delle ciliegie, ovvero Montagnareale (Me). Castana e solare la bella  Giorgia Trimarchi,  20 anni, rappresenta  Casalvecchio Siculo (Me) ed il suo fiore preferito è il ranuncolo. Da Gangi in provincia di Palermo arriva la fresca bellezza di Veronica Zito, 18 anni, si definisce determinata, il suo fiore preferito la camelia. Ucria, sempre nel messinese, comune delle nocciole,  propone la sorridente Giusy Tuccio, 20 anni, il suo fiore preferito è il Girasole. Bruna con lunghi capelli  Maddalena Brunetto, 21 anni arriva dal comune del celebre film il Padrino, Forza D’Agrò, dice di essere socievole e ama le ortensie. Decisamente mediterranea anche l’intraprendente Francesca Cuva, 26 anni, il suo fiore preferito è il tulipano rosso e rappresenta il comune di Pettineo famoso per granita di “limone in seccagno”.

Le tre fasce di Miss Comuni Fioriti saranno assegnate da una Giuria Internazionale che sarà presieduta dal Dott.Marco Acerbi di FederUnacoma, responsabile organizzativo di Eima-Fiera Bologna. L’evento sarà presentato dalla giornalista di Rai Uno Camilla Nata storica inviata de “La Vita in Diretta” e attualmente inviata speciale di diverse rubriche di “Uno Mattina”. La scenografia invece è stata affidata alla nota pittrice monregalese Carlà Tomatis.

L’obiettivo delle sei paladine siciliane è quello di riportare la fascia di Miss Comuni Fioriti nuovamente sull’isola, lo scorso anno, infatti, per la prima volta il primo posto è stato ottenuto dalla bella Roberta Bongiorno di Gangi, (Palermo) che a Bologna avrà l’oneroso compito di cedere la prestigiosa corona fiorita.  (la ragazza di copertina nell’articolo)

Quest’aspetto ludico non distoglie ma anzi esalta in tono leggero, l’attenzione all’obiettivo principale del Circuito Comuni Fioriti, ossia quello di promuovere e diffondere la cultura del bello  attraverso maggiori fioriture e verde curato delle città. Quest’anno in Sicilia sono venti i comuni che hanno aderito a questa formula di marketing turistico ambientale presente non solo in italia ma anche in migliaia di località in Europa e nel Mondo, spiega Michele Isgrò Vice Presidente nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti.  L’elezione di Miss Comuni Fioriti 2018 è prevista sabato 10 Novembre. Per un anno le tre Miss elette rappresenteranno gli ideali di bellezza dei 182 Comuni Fioriti Italiani. Domenica 11 Novembre i comuni riceveranno i famosi cartelli gialli riportanti i fiori rossi da uno a quattro. L’evento si svolgerà nel contesto della Fiera Mondiale della meccanizzazione agricola Eima International di Bologna.

Mariachiara Sidoti

Giorgia Trimarchi

 

 

 

 

 

 

 

 

Veronica Zito

Giusy Tuccio

Maddalena Brunetto

Francesca Cuva