16 Aprile 2024

BARCELLONA P.G. (Me) – La sesta edizione della “Notte Antiqua”

L’evento culturale, concentrato nel quartiere di San Giovanni e finalizzato a condividere un comune senso di appartenenza ed il legame con la nostra Città, riveste un profondo significato sociale e mira ad accendere i riflettori sulla bellezza, sulle caratteristiche e sulle potenzialità dei nostri vicoli e dei nostri beni culturali.

Una passeggiata serale farà rivivere alcuni vicoletti storici: “u chianu passu”, “u strittu da palumebedda”, “u chianu i l’erba”, “u strittu di papaini”.

All’organizzazione di questa nuova edizione della manifestazione ha partecipato attivamente il network delle Associazioni culturali cittadine, che è stato promotore del progetto “Adotta un vicolo”, condiviso dall’Amministrazione comunale, che sarà inaugurato proprio in occasione della notte antiqua presso il vicolo Concordia, ove alle ore 19.00 di sabato sera sarà installata una mattonella artistica, evocativa della memoria popolare del sito.

Continua dunque la sinergia tra Amministrazione ed Associazioni cittadine, nell’ottica della promozione e valorizzazione del territorio e del nostro patrimonio culturale.

Durante la serata alcuni esperti delle Associazioni cittadine accompagneranno i visitatori nel corso della passeggiata, illustrando le peculiarità di alcuni degli angoli più caratteristici del nostro tessuto urbano.