29 Marzo 2024

Taormina Burlesque festival: 45 artiste provenienti da tutto il mondo

Michele La Rosa – Manca ormai poco per l’evento. Si lavora  per gli ultimi dettagli . Il 22 e il 23 settembre 2018 si svolgerà  il “Taormina Burlesque festival”, un evento unico nel suo genere,  la prima manifestazione di questo tipo  che viene organizzata in tutto il Sud Italia e che vedrà la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali del settore. Due giorni di eventi per trasformare così la città in una sorta di capitale del burlesque, vincendo una certa diffidenza, un certo scetticismo iniziale. Dietro tutto ciò c’è l’idea ed il progetto di Roberta Pennisi, in arte Lady Kant, che attraverso  l'”Accademia delle essenze artistiche” lavora alla fattibilità di questa sua idea.  Taormina non è una scelta a caso, oltre ad essere la città della stessa Roberta Pennisi, è una località turistica che ha anche bisogno di eventi nuovi, alternativi, città che ha subito “convinto”  le tante e famose artiste internazionali a partecipare.  Il  “Taormina Film Festival”si svolgerà al “Cinema Teatro Olimpia” ma è prevista una tappa pure a Castelmola. Il programma difatti prevede :
-Sabato 22 settembre dalle 17,00 alle 19,00 avrà luogo il “Vintage Afternoon”, ovvero un pomeriggio all’insegna di servizi fotografici a bordo di fantastiche auto d’epoca  in collaborazione con “International Car Club Taormina” che metterà a disposizione le sue auto più ricercate per esporle  e per ricreare l’atmosfera dei tempi passati. Con il “Vintage Afternoon” la manifestazione si sposta al di fuori dei locali del  “Cinema Teatro Olimpia” e incontra il pubblico esterno che per alcune ore si ritroverà immerso in un clima retrò. Dalle 17,00 alle 19,00 si svolgerà un contest rivolto alle  performer che si esibiranno al Taormina Burlesque Festival che, per l’occasione, indosseranno abiti vintage nella vicina  Castelmola in piazza Sant’Antonio. Alle ore 21,00, presso i locali “Cinema Teatro Olimpia”, si svolgerà il  concorso “Lady Burlesque Taormina” – talent night, che vedrà esibirsi artiste nazionali ed internazionali in performance di burlesque per accaparrarsi l’ambito premio di reginetta del festival. Sono inoltre previsti altri titoli all’interno del concorso: eleganza, originalità, ironia e miglior costume. Durante la serata si esibiranno anche artisti fuori concorso. 

-Domenica 23 settembre alle ore 21,00, presso i locali “Cine Teatro Olimpia”, si svolgerà il “Gala Show” con artisti rinomati nazionali ed internazionali del panorama del burlesque, ospitando pure  delle special Guest del settore del burlesque come :Miss Botero, artista francese considerata una delle pioniere dell’arte del burlesque in Europa;  KoKo La Douce, di origine Svizzera, headliner di numerosi e prestigiosi festival di burlesque, premiata a “Burlesque Hall of fame” di Las Vegas nella categoria “Più innovativa”, attrice, cantante e tra le protagoniste del film “Burlesque Assassins”; l’ artista Croata Celeste de Moriae, anche lei pluripremiata in numerose manifestazioni di burlesque nonché produttrice di spettacoli in Germania, Miss Sugar Rush dall’Inghilterra.   
Due giorni ricchi di eventi che stanno creando già curiosità nel pubblico e nella stampa, per una tipologia di arte che da alcuni anni sta tornando in voga e nelle grandi capitali europee conta già numerosi eventi.

Ecco la giuria del Festival :  da sinistra Angelica G. L’amour (organizzatrice del Bohemian burlesque festival a Praga); Miss Botero headliner del festival, viene da Parigi pioniera del burlesque in Europa; Koko la douce dalla Svizzera, headliner del festival vincitrice premio innovazione a Las Vegas; Trixie Whipp dal Regno Unito, organizzatrice del The Great Western burlesque and cabaret festival.