20 Aprile 2024

SINAGRA (Me) – A cento passi dal mare… una stagione di eventi

Si é svolta presso la Sala Consiliare del Comune  la presentazione alla stampa e ai cittadini del Calendario delle Manifestazioni di Agosto 2018.All’evento di presentazione sono intervenuti i Presidenti delle Associazioni locali che saranno il motore trainante di questa Estate sinagrese edizione 2018.
Quello presentato dall’Amministrazione comunale di Sinagra è un cartellone ricco di grandi eventi come non si ricordava da tanti anni. Il palinsesto estivo é contrassegnato da tanti e vari spettacoli con un denominatore comune: la valorizzazione della tradizione gastronomica che caratterizza il centro nebroideo.
Una serie di eventi di grande spessore tra i quali spiccano la Festa degli Agrumi il 4 Agosto, il Cabaret di Antonio Pandolfo il 10 Agosto (in occasione dell’Epica Day), i concerti dei Modena City Ramblers l’11 Agosto e di Alice Caioli il 12 Agosto (all’interno della 30^ “speciale” edizione della Sagra delle Anguille) e la manifestazione Arte e Sapori il 14 Agosto.
Per il secondo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con “La Rana d’oro”, manifestazione canora dedicata ai bambini riproposta già la scorsa estate e giunta alla 14^ edizione.
A Sinagra ritorna dunque un mese costellato di appuntamenti musicali, teatrali e non solo…un mese all’ insegna del divertimento, della qualità e della varietà dell’offerta, sulla scia degli ottimi risultati conseguiti già lo scorso anno.
Durante la conferenza stampa il Sindaco Nino Musca ha posto l’accento sul gioco di squadra che ha reso possibile la stesura di un calendario così ricco di eventi, figlio della programmazione amministrativa e stilato tenendo conto delle esigue risorse economiche disponibili.
Il Vice Sindaco Carmelo Rizzo, delegato al Turismo e allo Spettacolo, ha spiegato che il “filo rosso” che lega gli eventi in programma è la grande tradizione gastronomica sinagrese che si va a sposare con l’innovazione musicale. Giovanni Bucale, delegato a Sport, Associazionismo e Comunicazione ha sottolineato infine che è obiettivo dell’Amministrazione lavorare sulla vocazione turistica del territorio sinagrese sfruttando la posizione geografica del comune, vicinissimo al Porto turistico e alle spiagge di Capo d’Orlando e allo stesso tempo a Floresta, il comune piú alto della Sicilia.
Da qui l’idea, giocando sul titolo del brano di maggior successo dei Modena City Ramblers, di sottotitolare il cartellone con lo slogan “a cento passi dal mare”.