28 Marzo 2024

Slow Food Sicilia rinnovato il Comitato Esecutivo Regionale

Si è svolto nei giorni scorsi  presso la sala riunioni del Sixty four a Enna  il congresso regionale di Slow Food Sicilia, con il rinnovo delle cariche del Comitato Esecutivo Regionale.
La nuova squadra è composta da Saro Gugliotta, presidente uscente e nuovo portavoce di Slow Food Sicilia, Stefania Mancini Alaimo, segretaria uscente e nuova vicaria e dalle cinque nuove entrate, Massimo Brucato da Agrigento, Carla Conti Cutugno di Tortorici (ME), Mario Indovina di Palermo, Lorenzo Lauria di
Ragusa e Salvo Paolo Mangiapane di Cammarata (AG). Tesoriere confermato Franco Motta di Siracusa. Il programma presentato ed unanimemente approvato dai numerosi delegati provenienti da tutte le condotte Slow Food della Sicilia, contiene 10 punti, che riguardano le seguenti tematiche:
1. Comunità del cibo: Sarà validato un percorso sulle varie opportunità associative, con un impegno a migliorare il sistema alimentare locale a partire dalla valorizzazione delle produzioni territoriali.
2. Presidi Slow Food: Nella regione con più presìdi al mondo, si realizzerà un’azione più incisiva di coordinamento fra i presìdi e le realtà associative locali, con un maggior sostegno ed una valorizzazione più strutturata dei produttori.
3. Comunicazione: Si darà massima visibilità ai princìpi portanti di Slow Food, migliorando la presenza delle nostre attività sui media.
4. Formazione: Si pensa di realizzare tre livelli di intervento, nelle scuole primarie con gli orti, nelle scuole secondarie con gli stili alimentari ed a livello universitario con azioni progettuali sul cibo.
5. Cibo e salute: Si realizzeranno progetti per collegare i prodotti tradizionali, autoctoni, stagionali e di qualità al concetto del cibo quotidiano come veicolo di buona salute.
6. Cibo e Ambiente: Si valorizzeranno le risorse ambientali siciliane, mettendoli in relazione con il cibo, ai cambiamenti climatici ed al consumo del suolo, collegando in questo modo, i nostri obiettivi con quelli delle altre associazioni ambientaliste.
7. I giovani e Slow Food: Si creeranno progetti e programmi gestiti direttamente dai giovani, con lo sviluppo di tematiche di loro interesse.
8. Legalità: Saranno affrontati gli argomenti a difesa della legalità nel cibo e della sicurezza alimentare, affiancando le iniziative di tutti gli organismi che si occupano di questi argomenti e sostenendo quei
produttori, che, operando nel giusto, rischiano ritorsioni.
9. Isole Slow siciliane: Si sosterranno i progetti delle comunità delle isole Slow siciliane, rafforzando il concetto di identità territoriale, nelle isole di mare e nelle isole di “Terra”.
10. Evento Terra Madre Sicilia: Sarà programmato un grande evento di Terra Madre Sicilia, con la partecipazione di tutti i presidi, le comunità del cibo, i ristoratori, sui temi del cibo sostenibile da sviluppare in Sicilia, vista come centro di tutti i valori legati ai temi di Slow Food e che fanno rete in tutto il Mediterraneo.
Il Comitato Esecutivo Regionale di Slow Food Sicilia:
Massimo Brucato
Carla Conti
Mario Indovina
Rosario Gugliotta
Lorenzo Lauria
Stefania Mancini Alaimo
Salvo Paolo Mangiapane