19 Aprile 2024

NOTO (Sr) -Sikelia Fashion Day, un video tra moda e barocco con occhiali dedicati alla città

“Sikelia Fashion Day, un evento volto non solo ad ammirare le creazioni di artisti, emergenti e non, ma soprattutto a proporre le loro storie, il loro modo di approcciarsi al mondo della moda, le motivazioni che hanno portato a queste scelte, le loro idee e le loro esperienze personali”. Questo il diktat sotto cui è nato l’evento proposto a Noto dal Collettivo Vionnet e giunto quest’anno alla sua III edizione, come sempre ricca di contenuti e in grado di lasciare un segno profondo in tutti i partecipanti.

Ma Sikelia Fashion Day 2018 potrebbe segnare una svolta importante, nel segno della progettualità e della creatività che certo non mancano al Collettivo Vionnet. Renata Prado, Chiara Valvo, Agnese Puzzo ed Elisa Gisarella sono pronte a raccogliere una nuova sfida, lanciata proprio dai uno dei designer protagonista il 26 maggio al Palazzo Nicolaci, con i suoi occhiali da sole 100% italiani.

La Ernesto Alaimo Sunglasses, frutto del genio creativo di Ernesto Alaimo e dalle mani esperte dei migliori artigiani italiani, realizza occhiali da sole esclusivi nel design, in acetato di Mazzucchelli, e con lenti che hanno i più alti standard di eccellenza. Dopo l’esperienza al Sikelia proprio Ernesto Alaimo ha deciso di girare lo spot pubblicitario nella Capitale del Barocco, affidandosi al Collettivo Vionnet ed allo staff che l’affianca nella realizzazione dell’evento di maggio (in allegato foto di gruppo in una pausa dal lavoro).”Partecipando al Sikelia Fashion Day ho avuto l’opportunità di conoscere persone meravigliose, competenti e con un grandissimo potenziale. Inoltre trovandoci in una città bellissima come Noto, Capitale del Barocco, la scelta di questa location e di chi mi avrebbe supportato è stata quasi naturale – ci dice Ernesto Alaimo, tra una ripresa video e l’altra-. Vi racconteremo una storia, in pochi secondi, attraversando scorci della Città e delle sue eccellenze, forse un po’ autobiografica, e che spero diventerà subito virale”.La Cattedrale, il Caffè Sicilia, gli angoli più antichi, popolari e dalla bellezza mozzafiato per mostrare al mondo cosa e come si può creare nella stupenda isola del Mediterraneo che si chiama Sicilia. “Tra le creazioni che presenteremo nel video anche gli occhiali da sole che ho chiamato Noto in omaggio alla città che mi ha ospitato con tantissimo affetto e che mi ha fatto anche incontrare altri designer eccezionali”.

Modelle, logistica, autorizzazioni, e guide particolari delle bellezze della Città, Renata, Chiara, Agnese ed Elisa avranno delle giornate molto impegnative ma sono davvero contente di questa opportunità che rende concreta la loro visione del fashion system, ovvero incontro, rete, collaborazione e nuove idee, proprio come questa di Ernesto Alaimo.

“Un vulcano di idee che ci ha coinvolte, ed un po’ travolte, con il suo entusiasmo – ci dichiarano all’unisono le componenti del Collettivo Vionnet-, ma che ci rende orgogliose di sperimentare questa nuovo modo di parlare di moda, di leggerla e raccontarla attraverso un mezzo di comunicazione come il video. Siamo felicissime e speriamo di far raggiungere, anche attraverso il nostro lavoro, gli obiettivi prefissati da Ernesto”.Il video infatti dovrà promuovere la Ernesto Alaimo Sunglasses in tutto il mondo, anche perché dopo l’estate, come annunciato proprio nel suo intervento al Sikelia Fashion Day, Ernesto Alaimo inizierà un ambizioso processo di internazionalizzazione.