23 Aprile 2024

SANTA TERESA RIVA (Me) – Rally Event 2018, lunedì stop alle adesioni

Ultime ore per iscriversi alla 12a edizione del RALLY EVENT, quarta prova del Trofeo Rally Sicilia, alla quale sarà abbinata la seconda edizione del Rally Event Storico, in programma il 26 e 27 maggio. Lunedì, infatti, si potrà iniziare a delineare lo schieramento di partenza della classica manifestazione della riviera jonica, organizzata dal New Turbomark Rally Team.

            Le prime anticipazioni fanno, comunque, già intravedere uno schieramento di assoluto prestigio con in prima fila la Skoda Fabia R5 del laziale Fabio Angelucci, che per la decima volta sarà in Sicilia e che sarà affiancato da Massimo Cambria, col quale ha vinto a dicembre la Ronde di Gioiosa Jonica, la Fiesta R5 di Marcello Rizzo, secondo lo scorso anno e questa volta in coppia con Scuderi, e la Peugeot 207 S2000 di Giuseppe La Torre, terzo la scorsa edizione. All’appello manca ancora Giuseppe Nucita, vincitore delle ultime tre edizioni, che dovrebbe sciogliere la riserva nelle prossime ore. Tra i sicuri partenti anche Paolo Celi, insieme alla co-driver Graziella Rappazzo, che ha rafforzato la sua posizione di leader nel “siciliano” dopo il bel risultato Alla Targa Florio.

            Tra le Autostoriche già sicure al via la Porsche 911 di Di Lorenzo-Cardella, che debutta con la Project Team,  la Fiat Ritmo 130 di Mirabile, primo lo scorso anno, l’Alfa Romeo Alfetta GTV di Gianfilippo e la Bmw 320 di Lo Sicco.

Il RALLY EVENT 2018 si disputerà su 11 prove speciali, una in più dello scorso anno, che nell’ordine saranno la “Mandanici”, lunga cinque chilometri, alla quale spetterà l’onore di aprire le ostilità con un doppio passaggio il sabato sera, la nuova “Fiumedinisi” (5,0 km) e le confermate “Misserio” ( 5,9 km) e “Casalvecchio” (6,7 km), tutte da ripetere tre volte nel corso della domenica per un totale di 63 km di frazioni cronometrate.  Santa Teresa Riva ospiterà ancora una volta la gara con i suoi momenti più importanti: la partenza del sabato sera alle 18,01, il parco chiuso ed il Parco Assistenza, le verifiche pre-gara e l’arrivo.

Due le fasi della gara: la prima dopo la partenza del sabato sera da piazza Stracuzzi a Santa Teresa Riva porterà i partecipanti a disputare la prima prova speciale, quella di Mandanici che sarà subito ripetuta prima del riposo. L’indomani mattina dopo la ripartenza gli equipaggi dovranno affrontare altre tre prove speciali da ripetersi tre volte prima di tagliare alle 17,30 il traguardo posto in piazza Municipio a Santa Teresa Riva. Quest’anno saranno coinvolti i Comuni di Mandanici, Fiumedinisi, Savoca, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, S. Alessio Siculo, Pagliara e Furci Siculo.

Anche quest’anno saranno messi in palio il Memorial Salvatore Conti, ed il Trofeo Mauro Amendolia.