25 Aprile 2024

GIARDINI NAXOS (Me) – Si prepara per la semifinale su Rai 2 a Mezzogiorno in Famiglia

Il comune siciliano  ha messo a segno un altro importante risultato nella gara tra i Comuni d’Italia del programma “Mezzogiorno in Famiglia” di Rai2. Nella scorsa puntata ha battuto il Comune di Orte (Vt) conquistando così l’accesso alla semifinale che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio. E’ stata una puntata al cardiopalma quella trasmessa in diretta da Rai2 ma alla fine i giovani concorrenti del Comune Jonico hanno conquistato l’ambito traguardo battendo i concorrenti laziali. Una bella soddisfazione se pensiamo al fatto che il Comune di Giardini Naxos ha gareggiato con successo da quando è iniziato il programma nell’autunno del 2017 battendo altri agguerriti Comuni della Penisola. Una competizione serrata che, puntata dopo puntata ha portato il Comune ad un passo dalla finale.
La gara scorsa svoltasi sul Lungomare Calcide Eubea, sotto gli auspici della statua bronzea della Nike, simbolo del gemellaggio con Naxos delle Cicladi è stata animata dalla bravura della conduttrice Claudia Andreatti tornata in Sicilia più energica ed appassionata che mai, e dalla gustosa “cartolina” di Valentina Piazza. Ottima la regia di Patrizia Casale. A sfidare il Comune jonico è stato quello di Orte un comune laziale in provincia di Viterbo. La gara come è consuetudine del programma si è svolta sia nei rispettivi comuni sia in studio a Roma. Ed è proprio nello studio della Rai a Roma che i concorrenti di Giardini Naxos hanno ottenuto i punteggi migliori a cominciare dalla prova di danza svolta dai bravissimi Christian e Maria Garofalo e con la gara di Calcetto svolta da Emanuele Principato e Alfio Spadaro. Nel palcoscenico di Naxos con la vista mozzafiato della Baia sono intervenuti i carri floreali allestiti dai Fratelli Sardo, protagonisti della tradizionale “infiorata” di primavera di Acireale (Ct). Graziano Sardo, in particolare, ha illustrato al pubblico nazionale nella diretta Rai la preparazione di una “Penelope” rivestita di garofani bianchi e rossi. A condire ancor di più i momenti di cultura locale, Maurizio Caruso il quale, in collegamento da Naxos, ha presentato una spettacolare tavolata con tutta la varietà di pesce presente nella riviera ionica (mupi, orate, saraghi, gamberi, etc.), gentilmente offerto dai Fratelli Lo Re. Lo chef Michelangelo ha presentato in diretta la preparazione di un gustoso piatto di linguine con crema di fave e gambero rosso di Mazara.
Nelle seconda giornata, quella di domenica, la puntata è iniziata con l’esibizione del Gruppo Folk Naxos
del Maestro Nino Buda il quale ha presentato una rievocazione storica, mettendo in scena la tipica domenica di un borgo marinaro siciliano ai primi del novecento con donne e mariti che escono dalla chiesa con passo lento indulgendo a qualche pettegolezzo, mentre, più in là, il pescatore Nino levava la leggia della sua barca e tirava la rete del pescato. Una bella rimonta è avvenuta sul set di Naxos con la gara della Corsa sui mattoni mentre a Roma con le gare Prendi una matita e Quante ne so. Nella stessa puntata è stato apprezzato l’intervento degli chef Carmelo e Nico che hanno presentato alcune sculture di frutta intarsiata con la tecnica dello stiletto tailandese: ananas, mele e quant’altro decorati e riproposti anche in versione “quadri di frutta”.
Subito dopo, ancora un altro momento di cultura e arte con la presentazione delle ceramiche e maioliche
dell’artista giardinese Amedeo Forlin il quale ha illustrato i suoi lavori: ceramiche, maioliche e complementi d’arredo ispirati dai motivi della tradizione siciliana, la mezzaruota di carretto ed i fichi d’india. L’artista, lo ricordiamo, ha decorato con le sue ceramiche, con motivi marinari, uno dei vicoli del centro storico. Decisiva la performance di canto del cantante giardinese Francesco Cubito, che ha fatto suo il brano “Dedicato a te” delle Vibrazioni. Una interpretazione brillante che ha restituito le medesime modulazioni di voce di Sarcina ma con il valore aggiunto della reinterpretazione personale, cioè con le variazioni alti-bassi proprie dell’esperienza vocale jazz di Francesco.
Dopo la gara dei Mulini ad acqua, eseguita in maniera impeccabile dai bravi Alfio, Antonino, Davide ed
Emanuele, il sogno ha preso forma ed è diventato realtà. Alla fine per il risultato raggiunto grande
soddisfazione è stata espressa dall’assessore Sandra Sanfilippo che ha coordinato il team dei concorrenti e dal pubblico presente sul set allestito nei pressi della Nike. Alquanto significativi per la vittoria riportata i sorrisi di Claudia Andreatti e della regista Patrizia Casale, ormai praticamente “adottate” da tutti i giardinesi. A questo punto è doveroso ricordare i nomi dei giovani concorrenti della squadra di Giardini Naxos che hanno ottenuto un posto in semifinale che sono: Davide Amoroso, Antonino Brunetto, Giuliana Cannizzaro, Francesco Cubito, Marzia Gagliano, Christian e Maria Garofalo, Fabiana Ponturo, Emanuele Principato, Doriana Rapisardi, Martina Siligato e Alfio Spadaro del gruppo di Roma e Carmelo Anselmi, Vanessa Ferrante, Maria Concetta Florio, Luca Galeani, Gabriele Pafumi, Valentina Piazza, Antonio Raneri, Katia Russo e Matteo Sciacca. La semifinale è in programma per sabato 26 e domenica 27 maggio. Per televotare basta chiamare il fisso 894433 o inviare un SMS al numero 4784784 e digitare il codice 2.