20 Aprile 2024

CATANIA – Faber: a Palazzo Manganelli “Il fabbricante di idee”

Michele La Rosa – Faber, la vetrina delle eccellenze siciliane: artigianato tipico, moda, enogastronomia. Si è appena concluso l’evento che ha visto come location Palazzo Manganelli, anche questa una scelta azzeccata, in pieno centro storico, in uno degli immobili simbolo della città etnea, luogo di storia e cultura. Sabato e domenica è stato un successo di pubblico e di visitatori. Un successo ancora una volta firmato Anna Petino  e Giulia Velis, per un evento cresciuto in pochi anni e divenuto di riferimento per quel Made in Sicily che spesso non trova la giusta evidenza, trovando qui invece l’opportunità di avere la giusta dimensione in una cornice di grande fascino. E così girovagando tra corridoi e sfarzosi saloni ritroviamo la creatività, in un alternarsi tra riproporre tradizioni ed elementi di innovazione, dei nostri maestri artigiani, dei nostri stilisti, dei nostri imprenditori. Un tour tra gioielli, ricami, vestiti, borse, accessori vari dal design che in varie occasioni confermano quella sicilianità che caratterizza produzioni tipiche come ceramiche, souvenir, ma anche  tessuti, borse. Anche i vini dell’Etna protagonisti a Faber, così come miele e conserve varie.

Loro, le organizzatrici, hanno descritto il loro evento con semplicità ma con un significato profondo:  “Idee in mostra.
La Creatività implica la volontà di realizzare un’idea, di vedere e toccare quanto è stato per lungo tempo solamente immaginato”, scrivono testualmente su facebook nella pagina riservata alla loro iniziativa. E allora raccontiamo questa due giorni di Faber con alcuni scatti fotografici, coinvolgendo un gruppetto di ragazze che giocano a fare lo modelle indossando gli abiti di Milena Bonaccorso Couture, in un mini tour tra il giardino e lo stesso Palazzo Manganelli.