29 Marzo 2024

MARSALA (Tp) – Vinibuoni d’Italia premia i produttori siciliani

Vinibuoni d’Italia punta decisamente al Sud. La guida del Touring Club specializzata – unica nel settore – nella recensione dei vini provenienti esclusivamente da vitigni autoctoni, sarà a Marsala per fare il punto della situazione sui vini siciliani, sullo stato della DOC Sicilia, sull’enoturismo nell’isola e sull’ottima reputazione che le bottiglie dell’isola stanno conquistando all’estero. Il tema dell’incontro in programma sabato 21 aprile alle 17,30, ospitato dall’Enoteca Strada del Vino di Marsala (via XI Maggio 32) sarà infatti: “Il vino siciliano fra innovazione continua, bellezza del territorio e turismo di qualità: la faccia migliore dell’isola in giro per il mondo”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Consorzio DOC Sicilia, Assovini Sicilia, l’Associazione Strada deI Vino di Marsala e l’Enoteca della Strada del Vino di Marsala, grazie al prezioso apporto dello studio marsalese PG Immagine.

Al dibattito, cui seguirà la consegna dei premi della guida ai produttori, parteciperanno Mario Busso, curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia, Alessio Planeta, presidente di Assovini Sicilia, Antonio Rallo, presidente del Consorzio DOC Sicilia, Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio DOC Sicilia, Umberto Gambino, coordinatore regionale della Sicilia per Vinibuoni d’Italia, Salvatore Lombardo, presidente della Strada del Vino di Marsala. Modera l’incontro Rosa Rubino, direttore della rivista “Il Vomere”.

La presentazione della guida a Marsala Sicilia sarà l’occasione per consegnare i diplomi alle aziende che hanno raggiunto la Corona, la Golden Star e la Corona del pubblico, attribuita durante le finali di Vinibuoni d’Italia con l’evento “Oggi le corone le decido io”.
Le 
presentazioni regionali rappresentano una specificità unica in Italia nel panorama delle guide vini e anche un punto di orgoglio per Vinibuoni d’Italia. E’ senz’altro il modo più diretto per far sentire la vicinanza di chi lavora per la guida, ogni anno, con il mondo dei viticoltori, direttamente nel territorio di questi ultimi.

Anche quest’anno, perciò, Vinibuoni d’Italia ha voluto incontrare e premiare, “a casa loro”, i produttori della Sicilia che si sono distinti raggiungendo i massimi riconoscimenti della guida, ovvero la Corona, la Golden Star e la Corona attribuita dal pubblico.
E’ la conferma che Vinibuoni d’Italia è un veicolo di straordinaria importanza per la promozione dei vini di Sicilia perché, unica nel settore, consente di dare risalto alle specifiche e inimitabili caratteristiche dei tanti vitigni autoctoni dell’isola.
A conclusione della presentazione e delle premiazioni verranno messi in degustazione i vini premiati nell’edizione 2018 della guida Vinibuoni d’Italia.

Programma della serata
sabato 21 aprile 2018
Enoteca della Strada del Vino di Marsala
Via XI Maggio, 32 – 91025 Marsala

ore 17,30
presentazione della guida
e premiazione dei produttori siciliani

A SEGUIRE DALLE 19 ALLE 20,30
degustazione vini premiati e aperitivo
con ticket di 10 euro
per info e prenotazioni: 0923.713489