29 Marzo 2024

MODICA (Rg) Il mito delle Alfa tra barocco e cioccolato

Domenica 15 Aprile, alle ore 9.00 nel centro storico di Modica, si svolgerà il “36° Raduno Alfa Romeo” a cura dell’Associazione Sicily Alfa Club con il patrocinio del Comune di Modica e del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.
Appuntamento, molto atteso dagli appassionati Alfisti, che vedrà la partecipazione di auto storiche e moderne del glorioso marchio del Biscione provenienti da tutta la Sicilia.
La manifestazione inizierà Sabato 14 Aprile, quando alle 10:30 sarà deposta una corona d’alloro presso la stele dedicata al pilota Gigi Olivari, tragicamente scomparso il 14 Aprile 1957 in Contrada Beneventano (sulla Modica-Pozzallo). Alla cerimonia  presenzieranno il presidente e alcuni rappresentanti del Sicily Alfa Club, nonché i rappresentanti delle istituzioni, il Sindaco Ignazio Abbate, il Direttore del CTCM, Nino Scivoletto e il giornalista Gianni Contino.
Nel pomeriggio, alle ore 18:30 presso l’Auditorium Floridia si terrà la Conferenza “L’Alfa Romeo e la Sicilia”, in cui si parlerà dello storico marchio Alfa Romeo, della sua presenza nel mondo delle corse siciliane e del Sicily Alfa Club, Club Ufficiale Alfa Romeo in Sicilia. La conferenza vedrà l’intervento del giornalista Gianni Contino, che ricorderà Gigi Olivari in quanto testimone oculare dell’incidente. L’evento vedrà quindi la presenza delle rappresentanze delle istituzioni e degli sporsor che hanno supportato l’evento. Domenica 15 Aprile si svolgerà il “36° Raduno Alfa Romeo”, il cui punto nevralgico sarà il Corso Umberto I° di Modica, dove avverrà l’esposizione delle autovetture dei partecipanti. Questi ultimi, avranno la possibilità di visitare il centro storico Modicano, il “Museo del Cioccolato” e degustare il tipico cioccolato locale conosciuto in tutto il mondo.