29 Marzo 2024

MATERA – Premio Moda 2018, entro il 21 febbraio le iscrizioni

Michele La Rosa – Ancora una volta  una suggestiva location per celebrare uno dei più attesi eventi moda italiani: Matera. Nella città capitale della cultura 2019,  si lavora per la nuova edizione del concorso internazionale per stilisti. 7/8 giugno 2018. Un alternarsi  tra  “Moda, eleganza e creatività”, ovvero nel  tema designato per la 10° edizione, all’interno della location  lucana, patrimonio UNESCO, ormai conosciuta in tutto il mondo. Il 7 e 8 giugno 2018  in programma quindi il Premio Moda ‘Città dei Sassi’, concorso internazionale per stilisti giunto alla X edizione .Il premio è una competizione di stilisti di alta moda istituito per promuovere artigiani/creativi della moda in total look femminile provenienti da ogni parte del mondo che partecipano all’evento per mettere in luce le proprie capacità artistiche e farsi conoscere attraverso i media ad un pubblico internazionale grazie alla presenza di esponenti della moda, degli organi di stampa, delle reti televisive e del pubblico.

L’evento  ha lo scopo di selezionare e premiare creatori e fashion designer per promuovere e valorizzare il talento attraverso la presentazione in passerella di originali creazioni d’alta moda e prêt à porter . Sono ammessi:
diplomati di Accademie, Università e/o scuole statali e private, professionisti disegnatori, stilisti di moda, modellisti, operatori moda e autodidatti che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Quest’anno i concorrenti potranno partecipare per una o più sezioni:
A) Premio Moda 2018 Haute Couture;
B) Premio Moda Cinema – Haute Couture;
C) Premio Moda ‘Matera’ Capitale Europea della Cultura 2019;
D) Premio Moda Tendence – Prêt à Porter;
E) Premio Moda Eco-Friendly Innovation.

Saranno attribuiti i seguenti premi:
1) Premio Moda ‘Città dei Sassi’;
2) Premio Moda Prêt à Porter;
3) Premio Moda al Cinema dedicato all’attrice Claudia Cardinale;
4) Premio Moda ‘Matera 2019’;
5) Premio Moda della Critica;
6) Premio Moda Giornalistico,
7) Premio ModaEco-Friendly Innovation.

A chiusura dei termini di iscrizione, dopo il 21 febbraio 2018, una giuria tecnica, appositamente nominata, decreterà gli otto stilisti finalisti che avranno la possibilità di presentare una collezione di creazioni di moda, nello specifico di Alta Moda Donna e Prêt à Porter Donna, sezioni Abbigliamento e Accessori.

Nella serata clou, davanti a una giuria speciale composta da esperti e rappresentanti illustri del mondo della moda italiana, dell’imprenditoria locale e delle associazioni di categoria, affiancata da una giuria composta da rappresentanti della stampa, gli stilisti proporranno le proprie originali creazioni nella suggestiva Città dei Sassi. Concluso il premio, l’evento continua  attraverso altre iniziative a sopratutto attraverso il sito web del Premio che diventa una vera e propria vetrina-passerella delle creazioni partecipanti alla kermesse . Il premio Moda è ormai seguito dalle principali testate giornalistiche internazionali, con ampio risalto nei programmi e rubriche di moda  in televisione oltre che su riviste e magazine varie.