29 Marzo 2024

ACIREALE – Nivarata 2018,al via le iscrizioni.Sara’ presentata al Sigep di Rimini

Michele La Rosa – Al via le iscrizioni per i maestri Gelatieri e Granitieri per i concorsi di Nivarata – Festival Internazionale della Granita Siciliana, che come da “rito” inaugurerà l’estate di Acireale con la sua settima edizione, il 25-26-27 Maggio 2018.L’evento e’ ormai tra le manifestazioni piu’ attese dell’anno. La granita siciliana non ha eguali nel resto d’Italia: altrove sembra solo ghiaccio,da noi e’ ormai un’arte vera e propria quella di preparare la granita in una multitudine di gusti. Accoppiata alla classica brioche siciliana da granita e’ una sorta di rituale fare la colazione cosi’ o diventa occasione d’incontro per comitive nei caldi pomeriggi estivi. Eppure se ne parla poco di questa eccellenza tipicamente nostra ma apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Ad Acireale cosi’ l’evento cresce di anno in anno, diventando occasione di promozione e di presentazione dell’arte dei maestri gelatieri.
La manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali con il comune di Acireale, a Gennaio sara’ presentata al SIGEP, fiera di Rimini, presso lo Spazio della Conpait Gelato, una delle maggiori associazioni di categoria attivamente coinvolte per la manifestazione, coinvolgendo i concorrenti gia’ iscritti entro il 18 gennaio e presenti al SIGEP.
Sono infatti aperte le iscrizioni per i concorsi:
  • premio Granita dell’anno, per le granite speciali e innovative realizzate appositamente per l’evento;
  • premio Don Angelino, riservato alle granite classiche;
  • premio Caviezel dedicato al gelato;
Per la manifestazione di interesse basta compilare il modulo online sul sito della manifestazione www.nivarata.it entro giorno 15 febbraio 2018.
La partecipazione è aperta a tutti i maestri gelatieri/granitieri e le imprese, a cui è richiesto di realizzare le granite solo con materie prime fresche e genuine. Non sono ammessi semi-preparati e sciroppi artificiali, conservanti e additivi.
Importanti aziende, professionisti e addetti del settore affiancano la manifestazione, con impegno e collaborazione tale da contribuire a darle di anno in anno sempre più spessore.
Come da prassi, oltre alla giuria tecnica di qualità che valuterà le granite in concorso durante i giorni dell’evento, lo staff tecnico attualmente costituito dai maestri Ida di Biaggio, Arnaldo Conforto e Fulvio Massimino, sta già lavorando per offrire una piacevole esperienza a pubblico e gelatieri.
Lo staff tecnico, che sara’ presente al SIGEP, supporterà i “granitieri” dando già da ora i possibili chiarimenti necessari. Per eventuali dubbi quindi è possibile sia scrivere all’indirizzo mail [email protected] che contattare i maestri.
Le attivita’ che si sviluppano durante i giorni della manifestazione e l’inventiva dei maestri gelatieri coinvolti – che dal 2012 ad oggi, hanno creato oltre 100 gusti diversi di granita – concorrono al successo di questa vetrina speciale che permette a migliaia di visitatori di assaporare un prodotto di altissima qualità, e ai maestri gelatieri di emergere, rafforzando la loro immagine e formazione.
Gli stessi concorsi, come anche le attività sul palco e all’interno del laboratorio di produzione, sono anche importanti momenti di confronto tecnico e artistico tra i partecipanti.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 100 mila visitatori, anche quest’anno Nivarata sara’ un festival all’insegna dell’artigianalità, della qualità e della condivisione.