19 Aprile 2024

NEBRODI – ALCANTARA : Seconda edizione dell’Employers’ Day. Al via gli Incontri del Centro per l’Impiego

Il Dirigente del Servizio XIV Centro per l’Impiego di Messina, Ing. Santi Trovato,  presenta  la seconda edizione dell’Employers’ Day, iniziativa volta a favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e le imprese.

Dal 13 al 24 novembre 2017 ciascuno Stato membro, nel quadro della comune strategia europea, organizza varie iniziative, declinate in base alle priorità nazionali.

Dopo la positiva esperienza del 2016, anche quest’anno l’Italia contribuisce all’iniziativa, con il coordinamento di Anpal, che intende proporre a livello nazionale la costruzione di una strategia nazionale dei servizi pubblici per l’impiego rivolta alle imprese e ai loro fabbisogni.

Come l’anno scorso, inoltre, è previsto un calendario di iniziative territoriali: fiere del lavoro, workshop, recruitment day, job café, che coinvolgeranno i centri per l’impiego e promuoveranno presso le aziende i servizi pubblici per l’impiego e offriranno occasioni di lavoro a cittadine e cittadini.

L’Ing. Trovato comunica che tali iniziative confermano il ruolo che i Servizi Pubblici per il Lavoro sono chiamati a svolgere nell’ambito delle politiche attive per il lavoro.

I Centri per l’impiego di Messina saranno protagonisti di questa iniziativa con tre eventi a Messina, Giardini Naxos e Sant’Agata Militello ed un corner a Mistretta. In dettaglio gli eventi ed i Centri per l’impiego coinvolti:

  • Messina: Workshop su “CPI e territori a confronto” organizzato in data 15 novembre 2017 presso CPI Messina con il supporto dei Centri per l’impiego di Villafranca Tirrena, Milazzo, Barcellona PG e Lipari.
  • Giardini Naxos: Workshop su “CPI e territori a confronto” organizzato in data 16 novembre 2017 presso Centro San Pancrazio, via Fontana Serro – Giardini Naxos (Contrada Calcarone), con il supporto dei Centri per l’impiego di Santa Teresa Riva e Francavilla di Sicilia;
  • Sant’Agata Militello: Seminario su “CPI e territori a confronto” organizzato in data 16 novembre 2017 presso il Castello Gallego, Piazza Francesco Crispi n. 9 – Sant’Agata Militello, con il supporto dei Centri per l’impiego di Patti, Capo d’Orlando, Mistretta e Santo Stefano di Camastra.
  • Corner: Centro per l’impiego di Mistretta a supporto di giovani e imprese.

       Workshop

“Centri per l’Impiego e territori a confronto”

Giardini Naxos, giovedì 16 novembre 2017, ore 9.30

Centro San Pancrazio

via Fontana Serro – Giardini Naxos (Contrada Calcarone)

 Nell’ambito degli Employers’ Day i Centri per l’Impiego (CPI) di Giardini Naxos, Francavilla di Sicilia e Santa Teresa Riva organizzano il Workshop con l’obiettivo di informare sulle opportunità (tirocini, contributi, sostegno all’autoimpiego, servizio EURES, incentivi all’inserimento lavorativo, etc…) favorendo l’incontro fra i servizi pubblici per l’impiego, i giovani e le imprese.