19 Aprile 2024

Castiglione di Sicilia – I crocieristi nei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia

Michele La Rosa – La notizia era già risaputa da alcune ore, ma la sua ufficializzazione è avvenuta stamattina. Castiglione entra a pieno titolo tra le mete della Costa Crociere. Accordo tra i Borghi più Belli d’Italia, Comuni e Costa Crociere. Già qualche mese fa alcuni tecnici della nota azienda e vettore turistico erano stati a Castiglione per dei sopralluoghi, in quell’occasione accompagnati dal sindaco Antonino Camarda e dal vicesindaco Irene Randazzo, oltre che da personale dell’Ufficio Turismo, la delegazione aveva visitato il Castello, il centro storico, la Cuba, una azienda vitivinicola. A distanza di poche settimane adesso la conferma e i primi crocieristi in visita potrebbero arrivare già a novembre.  Castiglione di Sicilia, Montalbano Elicona e Salemi  sono i 3 Borghi più Belli d’Italia che sono stati inclusi per la nostra isola. Seborga e Montemarcello in Liguria; Arquà Petrarca in Veneto; Orvieto in Umbria; Civita di Bagnoregio nel Lazio; Locorotondo in Puglia; Atrani in Campania. Il primo cittadino Camarda stamattina quindi è stato a Roma per siglare l’accordo e ufficializzare l’iniziativa durante una apposita conferenza stampa.

Sostenibilità, valorizzazione ed accessibilità del patrimonio culturale e territoriale dell’Italia nascosta sono i principi su cui si fonda la nuova partnership siglata fra Costa Crociere e l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, che è stata presentata oggi a Roma nella sede dell’Enit. Con l’iniziativa “I Borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare” la compagnia crocieristica italiana e l’associazione che valorizza le destinazioni rappresentate dai piccoli centri italiani d’eccellenza intendono promuovere ad un ampio pubblico internazionale il patrimonio artistico e culturale italiano ancora inesplorato, ma di grande valore ed interesse. Dieci tra i borghi più belli diventeranno infatti meta di nuove escursioni organizzate, che saranno proposte ai crocieristi in arrivo nei porti italiani a bordo delle navi Costa.

Il progetto è in linea con il Piano Strategico del Turismo 2017-2021 definito dal MiBACT, che individua quali principi guida la sostenibilità, l’innovazione e l’accessibilità, e che ha dedicato il 2017 proprio alla valorizzazione dei borghi italiani. In quest’ottica le visite ai borghi saranno tour a piedi realizzati con il coinvolgimento attivo delle comunità locali, ed avranno l’obiettivo di proporre itinerari turistici alternativi davvero unici, che possano contribuire ad integrare queste preziose realtà nel sistema turistico del Paese.
I dieci Borghi inseriti nel programma (di cui nove appartengono all’Associazione) sono stati selezionati sulla base dei criteri di prossimità ai porti di scalo delle navi Costa, accessibilità e capacità di accoglienza dei borghi stessi, unicità dell’esperienza proposta per gli ospiti.