29 Marzo 2024

SICILIA – Camminata tra gli olivi, domenica 29 ottobre

Michele La Rosa – Migliaia di persone alla scoperta della cultura dell’olio domenica 29 ottobre in tutta Italia, e anche in Sicilia, grazie alla Camminata tra gli olivi, la prima giornata nazionale promossa dall’associa-zione Città dell’olio per valorizzare territorio e produzioni. La cultura millenaria, il paesaggio e i profumi mediterranei legati alla coltivazione dell’olivo e alla produzione dell’olio sono protagonisti assoluti dell’evento, che in Sicilia vede coinvolti 4  Comuni con altrettanti itinerari alla scoperta del patrimonio olivicolo nei territori: Castiglione di Sicilia ( Ct), Campobello di Mazara in provincia di Trapani, Caronia e Ficarra in provincia di Messina. L’appuntamento, che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente, si svolge in tutta Italia contemporaneamente, in 120 città e in 18 regioni. Attorno alla passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde.
Ogni Comune ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione.  A Castiglione di Sicilia l’appuntamento è lungo la strada provinciale che porta a Francavilla (Me), prima di giungere al fiume alcantara presso l’azienda  le “Terre di Castel Leone”, da qui si proseguirà lungo il fiume per raggiungere la Cuba bizantina, scoprire nei dintorni un secolare albero di ulivo e poi raggiungere l’azienda Tornatore, nota azienda vitivinicola che produce pure olio d’oliva. Qui l’amministrazione castiglionese, con in testa il sindaco Antonino Camarda e l’assessore al turismo Irene Randazzo hanno già in itinere diverse iniziative per valorizzare il comparto che vede una significativa produzione di olio di oliva che può godere pure della Dop Monte Etna.
“La valorizzazione della produzione olivicola di qualità è la nostra missione, riconosciuta anche dall’adesione  del  Parlamento europeo  –  sottolinea il presidente  dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – Lo sviluppo di un turismo sostenibile è una delle carte vincenti per il futuro dei tanti territori ambasciatori di questa millenaria cultura”. Gli altri  Itinerari : I percorsi si snodano nella campagna lussureggiante tra olivi secolari, vigneti e agrumeti. Raccontano di tempi lontani e di una tradizione agricola che si è rinnovata nei secoli, rimanendo fedele a sé stessa. A Ficarra viene proposto l’affascinante itinerario storico naturalistico degli ulivi monumentali sulle tracce del Gattopardo. Da non perdere se si amano i luoghi della grande letteratura e le eccellenze agroalimentari. Caronia offre un tracciato storico di orti, giardini e oliveti e un paesaggio rurale punteggiato dalle piante di Santagatese e dalle chiome pendule di Ogliarola messinese. A Campobello di Mazara gli oliveti aggiungono fascino alle storiche Cave di Cusa, dove i selinuntini estraevano la pietra per i loro templi.
Per saperne di più e scegliere l’itinerario più adatto, l’azienda da visitare o la degustazione che ci aspetta in ognuno di essi basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it, una miniera di informazioni con la possibilità di scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.
L’Associazione nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Info  : www.camminatatragliolivi.it