20 Aprile 2024

NEBRODI – Un tour tra i laghi più suggestivi di Sicilia

Michele La Rosa – La Sicilia ed i suoi molteplici aspetti, spesso sconosciuti ai più. Per chi ama la montagna vi sono sentieri ed itinerari che portano alla scoperta di luoghi incantati, fuori dai circuiti turistici di massa, in area protetta, dove la natura conserva intatto  un patrimonio paesaggistico importante. L’area dei Nebrodi rappresenta una sorta di paradiso in tal senso, dove associazioni, parco, istituzioni locali, stanno cercando di valorizzare e promuovere pur garantendo quei canoni di salvaguardia necessari alla tutela dell’ambiente. Proprio da queste pagine l’anno scorso lanciavamo più volte la “Sicilia dei laghi” che non sono solo in provincia di Messina, seppur a volte si tratti di semplici invasi naturali o artificiali. Nella zona tra Cesarò, Tortorici, Floresta, la testimonianza più evidente di quanto scriviamo.

Stavolta vi segnaliamo l’iniziativa di Sicilia Trek che per domenica 15 ottobre propone un Tour dei 3 Laghi ( Lago Pisciotto, Lago Trearie, lago Cartolari)

DOMENICA 15 OTTOBRE TREKKING SUI NEBRODI “TOUR DEI LAGHI” : ORE 8,30 – Ritrovo a Randazzo presso Bivio Randazzo-Capo D’orlando

ORE 9,00 – 2° Ritrovo a Floresta Bar 2 Pioppi (ingresso paese)
ORE 9,30 – Inizio Escursione sui Nebrodi
-PRANZO A SACCO .

– SCHEDA INFORMATIVA
*Difficoltà E – Dislivello 250 m – Tempo di percorrenza h 5 – Km 13 circa.
*Natura del percorso: piste, sentieri, tracce naturali
**Abbigliamento: a strati adeguato alla stagione e all’altitudine (max m 1470). Uso obbligatorio di scarpe per trekking . Consigliati: K-way, maglietta, micro-pile, occhiali da sole e copricapo,bastoncini telescopici. Cambio d’indumenti. Provvista d’acqua da bere.

Il percorso inizia dalle case Batessa sito strategico della dorsale dei Nebrodi.Si raggiunge dopo un pò la  prima meta, il Lago Pisciotto a 1230 s.l.m. bellissimo specchio d’acqua ricco di uccelli acquatici , il percorso giunge nella zona montana della dorsale Portella Dagara dove si puo’ ammirare un paesaggio che spazia dall’Etna alle Isole Eolie . Si prosegue sempre sulla dorsale in mezzo un bosco di faggio e si raggiunge il piccolo Lago Cartolari 1400 s.l.m., sito in una zona molto umida del Parco dei Nebrodi , qui nell’area attrezzata pranzo a sacco ,dopodiche’ si prosegue per l’ ultima tappa : il Lago TreArie il piu’ alto invaso della Sicilia  a 1435 mt..  Nel pomeriggio visita all’Ottobrata di Floresta .   


Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione entro Venerdi 13 Ottobre 2017.

ADESIONI e CONTATTI:
Giamboi Natale Guida Aigae 3332982189 ( [email protected])
Grasso Salvo Guida Aigae 3299783071 ([email protected])
Eleonora Genovese Guida Aigae 3280767830 ([email protected]m)
www.SiciliaTrek.com E-mail : [email protected]