20 Aprile 2024

LINGUAGLOSSA – Festival della Cartolina : vince Silvia Trefiletti

È “Testa di Moro” della giovane linguaglossese Silvia Trefiletti, la foto vincitrice del contest “Saluti da Linguaglossa 2017” che si è concluso domenica scorsa. 18 le foto partecipanti a questa prima edizione che è stato possibile votare per una settimana sulla pagina Facebook dell’associazione organizzatrice, Cultura Aetnae; è stata poi una giuria a scegliere, tra le 5 foto più votate degli utenti del web, la vincitrice che nelle prossime settimane sarà distribuita in formato cartolina nei vari esercizi commerciali della città.
Bilancio dunque positivo per questa prima edizione del “Festival della Cartolina” che si è svolto nella cittadina etnea domenica 27 agosto. Numerosi infatti i curiosi che si sono lasciati attrarre dalla mostra di cartoline d’epoca provenienti dalla collezione privata di Antonio Cavallaro e che hanno interagito con l’allestimento presente in piazza riproducente lo scenario di un pic nic in pineta negli anni ’70. Ma la vera attrazione è stata la possibilità di veder trasformate le proprie foto in cartoline da spedire ad amici e parenti.
«Anche se minacciata dalle nuove tecnologie, la cartolina rimane un oggetto unico che riguarda comunque una parte importante della comunicazione di un territorio e quindi delle sue politiche turistiche; un viaggiatore la sceglie perché riconosce un posto che ha visto, gli è piaciuto e proprio per questo vuole condividerlo con altri» hanno commentato gli organizzatori, aggiungendo «Dando alla gente la possibilità di trasformare i propri scatti in cartoline in pochi minuti qui in piazza, abbiamo usato la tecnologia per coniugare presente e passato e l’entusiasmo dei partecipanti ci conferma che la strada è giusta. Stiamo già lavorando all’edizione dell’anno prossimo».