16 Aprile 2024

RANDAZZO – “Anatomia del colpo di scena” al Feudo Vagliasindi

Michele La Rosa – Incontri culturali tra vigne, palazzi, paesaggi suggestivi tra l’Etna e l’Alcantara.  Lungo la Sp 89 che da Mojo Alcantara  porta a Randazzo, lungo un rettilineo un tempo circondato da noccioleti, sorge un sontuoso palazzo che domina il territorio. Siamo al Feudo Vagliasindi che oltre ad essere una nota struttura turistica e anche una nota cantina, con vini ormai apprezzati e conosciuti ovunque. Sabato 29 luglio sarà questa la location per un evento culturale con ospiti alquanto famosi. Il colpo di scena perfetto è più emozionante nella finzione o nella realtà? E’ questo l’interrogativo ed il tema che caratterizza la serata con inizio alle ore 18  in contrada Feudo S.Anastasia dove Giuseppe Manfridi presenterà  “ANATOMIA DEL COLPO DI SCENA” [La Lepre Edizioni].  A tu per tu con lo scrittore ci saranno il giornalista Antonello Piraneo (La Sicilia) e  Daniela Gissara.   A impreziosire la serata un concerto musicale finale e la degustazione dei rinomati vini dell’Etna della stessa azienda.

 Viviamo immersi nell’imprevedibile sin dalla nascita, sicché il timore di continui colpi di scena corrisponde a uno stato d’animo sempre presente in noi. L’arte del narratore è quella di formalizzare questa aspettativa spesso latente, inconscia. Il libro è concepito come un viaggio mozzafiato tra decine e decine di storie riprese da ogni forma di scrittura (narrativa, teatrale, cinematografica, ecc.), ognuna delle quali viene raccontata ex novo, al fine di valutare come e perché, in quella data storia, intervenga un colpo di scena.
GIUSEPPE MANFRIDI è scrittore e autore teatrale rappresentato in Italia e all’estero.Tra le sue commedie di maggior successo Giacomo il prepotente (1989), Ti amo Maria! (1990), La partitella (2007), L’osso d’oca (2007). Debutta nella narrativa con il romanzo Cronache dal paesaggio (Gremese 2006). In gara allo Strega 2008 con La cuspide di ghiaccio (Gremese). Da ultimo Teatro dell’eccesso capitolo secondo (La Mongolfiera 2013). Nel 2016 ha pubblicato Anatomia della gaffe con La Lepre edizioni, nel 2017, sempre con la Lepre, Anatomia del colpo di scena.
Dopo la presentazione, il buffet-concerto in terrazza, sulle note di Floriana Pappa e Alfredo Longo.
Per info e prenotazioni
0957991823
3388357266