29 Marzo 2024

MONTALBANO ELICONA – I Borghi siciliani rivendicano “attenzioni” dalla classe politica

“Amministratori che lottano quotidianamente per  mantenere i servizi “essenziali”  (istruzione, salute e mobilità). Nei piccoli borghi non sempre si riesce a garantire i servizi di base, di fronte a queste problematiche è inutile investire in strategie di sviluppo e progettualità. L’intervento della politica ordinaria, deve far  parte indispensabile e irrinunciabile della strategia e deve essere collegata a ciascuna delle iniziative progettuali e strategiche in favore delle Aree Interne realizzate dalla politica regionale e di sviluppo rurale.

Una grande scommessa,  in primis bloccare l’emorragia demografica che, come un  vortice   ha colpito inesorabilmente da oltre mezzo secolo  tutti i comuni montani e dell’entroterra siciliano, ed ancora… emigrazione e spopolamento giovanile, crescita esponenziale della disoccupazione, marginalità geografica, senilizzazione demografica e carenza servizi.

Per questi motivi sollecitiamo la Regione Siciliana  all’approvazione del disegno di legge 981/15 che prevede  le  zone franche montane.” Parte da questa considerazione la rivendicazione dei borghi siciliani, come si evince in una nota stampa diffusa dal coordinatore regionale Salvatore Bartolotta,  e che sarà al centro del Convegno che si terrà SABATO 22 LUGLIO ALLE ORE 10.00 NELLA SALA “ARNALDO DA VILLANOVA” del Castello di Montalbano Elicona e che vedrà  intervenire i sindaci, gli amministratori, i rappresentanti di categorie, le associazioni che operano nei territori montani e nell’entroterra.

Questo il programma ed i temi affrontati:

  • “La fragilità del turismo nei Borghi siciliani e l’importanza di una  fiscalità di vantaggio alla luce dell’approvazione del Disegno di legge 981/15-“zone franche montane” ;

 –        L’evoluzione sistema di governance del turismo in Sicilia: DMO.

  -Incontro dei Sindaci e  amministratori dei Borghi più belli d’Italia in Sicilia e delle aree interne e montane

°°°°°°°°°°°°°°°°

Saluti del Sindaco di Montalbano Elicona dott. Filippo Taranto

Modera:

Dott. Giuseppe Simone Vice presidente de “I Borghi Più Belli d’Italia”

Interventi:

Salvatore Bartolotta Coordinatore Regionale de “I Borghi più Belli d’Italia”

Prof. Filippo Grasso – Consulente Assessorato Regionale del Turismo

Dott. Antonio La Spina – Presidente Nazionale Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

 Interventi programmati

Conclusioni:

Fiorello Primi Presidente de “I Borghi Più Belli d’Italia”

On. Giovanni Ardizzone –  Presidente ARS

 A seguire :  Buffett di prodotti tipici dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia