28 Marzo 2024

TAORMINA – Teatro Antico torna il Premio delle Nazioni firmato Agnus Dei di Tiziana Rocca ed evenTao. Videobank replica al primo cittadino

Michele La Rosa – La città si arricchisce di appuntamenti a fine luglio. Vip e mondanità non mancheranno neanche questa estate. E seppur il Taormina Film Festival in house ha già avuto un suo ricco programma, ecco il ritorno della Agnus Dei (leggi Tiziana Rocca), seppur per un evento che va fuori dal palinsesto della rassegna cinematografica. In questa cornice spunta altra polemica, tra il sindaco e la Videobank che si era aggiudicato in una prima fase l’organizzazione della rassegna Taormina Film Festival, polemica “rafforzata” da un comunicato stampa che pubblichiamo in coda all’articolo. Il prestigioso riconoscimento cinematografico fu ideato e istituito da Gian Luigi Rondi all’interno delle Rassegne Internazionali di Messina e Taormina e proprio al grande storico e critico cinematografico, a poco meno di un anno dalla sua scomparsa, viene dedicato l’evento che avrà luogo il 28 luglio a Taormina con il patrocinio del Festival Belliniano. Evento che segna anche la rinascita del Premio che sarà consegnato annualmente a personalità del mondo del cinema e della cultura internazionali. Una giornata all’insegna del cinema e della musica il cui protagonista è Gérard Depardieu insieme ad altri ospiti internazionali che saranno annunciati prossimamente. “Abbiamo pensato il Premio delle Nazioni, dedicato al suo ideatore Gian Luigi Rondi, dovesse cominciare con un grande personaggio del cinema francese, riconosciuto a livello internazionale come Gérard Deparideu.  – Sottolinea Tiziana Rocca – La cinematografia d’oltralpe, infatti, è stata, negli anni, tra le maggiormente sostenute da Rondi.” Parte dell’incasso della serata al Teatro Antico sarà devoluto al “Movimento delle Agende Rosse” di Salvatore Borsellino nel venticinquesimo anniversario della scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino. Il Premio delle Nazioni, con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e il patrocinio Comune di Taormina, è prodotto da Agnus Dei di Tiziana Rocca e da evenTao, coprodotto dal Festival Belliniano. Insomma in città gli eventi non stanno mancando, ma si sente che manca qualcosa, i riflettori e l’attenzione della stampa non sono quelli di un tempo. E meno male che dovrebbe essere ancora vivo il ricordo del G7. Tra eventi ed iniziative pro cinema di certo si spera che nel prossimo anno tutto possa ripartire alla grande, anche se ancora oggi le polemiche per la vicenda Taormina Film Festival non mancano, ultima in ordine di tempo quella tra il sindaco Eligio Giardina e la Videobank, società che in un primo momento si era aggiudicata l’organizzazione della rassegna cinematografica. Ecco il comunicato stampa annunciato ad apertura di questo articolo:

“Dispiace essere costretti ancora una volta a tornare sulla vicenda della mancata assegnazione a Videobank dell’organizzazione del Taormina Film Fest 2017, ma le parole pronunciate dal sindaco di Taormina Eligio Giardina nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival, lo scorso 26 giugno, sono francamente intollerabili e inaccettabili. Il sindaco, pur senza citarci direttamente, ha affermato, tra l’altro, che Videobank “diceva di volere bene al Festival ma invece voleva bene soltanto alle sue tasche”, cercando così di scaricare le responsabilità sue e del Comitato Taormina Arte sulla mancata organizzazione di una edizione di alto livello. Questa nota viene diffusa solo oggi proprio perché Videobank vuole bene al Festival, a Taormina e alla Sicilia, e abbiamo quindi voluto aspettare la conclusione della manifestazione ridotta curata dal Comitato e chiusa ieri per evitare qualsiasi ripercussione sull’evento. Tuttavia, la nostra disponibilità e la nostra pazienza, dimostrata in oltre dieci anni di collaborazione con il Taormina Film Fest in qualità di sponsor e partner tecnologico non possono indurci a minimizzare le parole di Giardina, che anzi anche per questo dovrebbe essere più rispettoso di aziende come la nostra, che per anni hanno garantito servizi essenziali alla Rassegna senza poi ottenere i pagamenti pattuiti. Il sindaco lo sa bene, in quanto da Presidente del Comitato Taormina Arte ha la responsabilità del debito di oltre 300 mila euro (maturato negli ultimi anni) nei nostri confronti. Immaginiamo che Giardina abbia fatto quelle affermazioni inaccettabili, pretestuose, infondate e lesive dell’immagine di Videobank in un momento di confusione o di particolare stress, e confidiamo pertanto in una pronta correzione di rotta che ristabilisca l’onorabilità di Videobank e, soprattutto, la verità.”

firmato Lino Chiechio