24 Aprile 2024

Un party lungo la Strada del vino del Cerasuolo. Due giorni di eventi

Michele La Rosa – Dopo il successo del Cerasuolo Night Party  è pronta la versione estiva dell’evento .Il 30 giugno e l’1 luglio  tutti a Ragusa Ibla, nel cuore del barocco, con il Cerasuolo Ibla Party, con un percorso di gusto wine&food per assaggiare i vini delle  cantine del territorio  e le proposte gastronomiche di chef, cuochi, pasticceri. Le due serate si svolgeranno nel tratto tra piazza Duomo e piazza Piola.

Le due serate saranno accompagnate da musica e artisti di strada. Sarà inoltre possibile partecipare alle masterclasses organizzate dall’associazione, sui temi dell’abbinamento tra Cerasuolo e cibo.

 Una passeggiata nel cuore storico di Ragusa Ibla, con un percorso tra il cibo e il vino della food valley ragusana. Il percorso si snoderà tra le postazioni di ristorazione e cantine, che proporranno sfiziosi abbinamenti all’insegna dell’enogastronomia del territorio. Le serate saranno accompagnate dall’esibizione della Tinto Brass Street Band. Il ticket per la degustazione potranno essere acquistati presso l’ingresso dei Giardini di Ibla.

Cantine aderenti
Planeta Winery, Valle dell’Acate, Maggio Vini, Vigna di Pettineo, Gulfi Wines, Feudo Santa Tresa, Arianna Occhipinti, Pianogrillo, Cos, Giovanni Gurrieri, Avide Vigneti & Cantine, Poggio di Bortolone, Azienda Vitivinicola Judeka, Manenti.

Aziende ristorazione
Donna Elvira Dolceria, Ciomod, Gold Green, Agricola&co., Caffè Sicilia, Di Pasquale formaggi.

Ristoranti
Gelati DiVini, Locanda Don Serafino, Ai Lumi, Memento & Enoteca Il Barocco, Ristorante Il Barocco, Vino e Cucina. Ristorante/Enoteсa, Ristorante Monsù, Antico Convento Ibla, Caffetteria Donnafugata, C’est la Vie.

Durante le due serate ci sarà la possibilità di partecipare alle masterclasses, tenute da Giuseppe Bonaventura in colaborazione con AIS Ragusa Sommelier.
Le masterclasses si terranno presso l’ Antico Convento Ibla. La partecipazione è libera, ma occorre prenotarsi entro il 30 giugno alle 13.  Questo il programma delle due giornate:

30 Giugno: degustazione guidata del Cerasuolo di Vittoria, raccontato da Giuseppe Bonaventura Ais Ragusa presso Antico Convento di Ibla

1 Luglio: degustazione guidata sul Frappato di Vittoria, raccontato da Giuseppe Bonaventura Ais Ragusa presso Antico Convento di Ibla

L’1 luglio, inoltre, gli Igers Ragusa insieme ad alcuni Igers provenienti da altre parti della Sicilia percorreranno le strade di Ibla durante l’evento coinvolgendo gli appassionati di Instagram. Saranno usati gli hashtag: #cerasuoloparty e #cerasuolotoday

Per chi  non è  della zona e vuole approfittare dell’evento per qualche giorno di vacanza Trippuzzle organizza dei tour nella zona del Barocco e Cerasuolo di Vittoria di 2 e 3 gg.
Qui i tour: http://www.trippuzzle.com/…/324-30-giugno-02-luglio-wine-to…

Percorsi aromatici
L’azienda Gli AROMI Sicily di Enrico Russino realizzerà un percorso olfattivo in occasione della masterclass in programma giorno 30 Giugno.

E’ possibile acquistare in prevendita i biglietti presso Gelati DiVini e Antico Convento Ibla.

 I partecipanti potranno acquistare il biglietto d’ingresso sul posto accedendo all’intero percorso e degustando le pietanze e i vini presenti, passeggiando per il centro storico e godendo dell’atmosfera estiva di Ragusa Ibla. L’agenzia palermitana Trippuzzle, propone dei pacchetti di scoperta e visita del territorio.