25 Aprile 2024

TAORMINA – Bicubo: negato l’accesso alla mostra “Van Gogh Multimedia Experience”

La complicata e paradossale vicenda che  colora le cronache della stagione estiva taorminese. Vicenda  per certi aspetti  paradossale . Un dopo G7 animato, a suon di polemiche, esposti, aspetti ancora poco chiari di una situazione pirandelliana. Riceviamo sulla questione un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente :

La società Bicubo Srl risulta dagli atti amministrativi l’unico soggetto, a detta della stessa Amministrazione Comunale, ad avere le carte in regola per prendere pieno possesso del Palazzo Corvaja, giusta delibera della giunta comunale n°41 del 18/11/2016 e successivo protocollo sottoscritto con l’ufficio competente Sig. Giovanni Coco in data 29/11/2016 ed affermato anche dal Segretario Comunale di Taormina Dott.ssa Rossana Carrubba.

Purtroppo nonostante una regolare autorizzazione non è stato possibile per la Bicubo attivare l’apertura della mostra perchè al momento dell’accesso 08 giugno 2017 ore 06,30 il sito risulta ancora occupato da un soggetto terzo che sostiene di essere in possesso di regolare autorizzazione all’uso sino al 30 giugno 2017.

Tutto questo sembra rocambolesco e pirandelliano come Il Comune di Taormina, nonostante sostenga di condannare l’occupazione del sito da un soggetto non autorizzato, lascia in maniera irresponsabile scorrere i giorni senza nessuna presa di posizione pur riconoscendo di essere in difetto contrattuale con la società Bicubo Srl.

A causa di questa inadempienza contrattuale la Bicubo non può dar luogo alla mostra programmata da mesi subendo ingenti danni economici e di immagine.

Inoltre Bicubo intende precisare che la mostra dal nome “Van Gogh Multimedia Experience” è un progetto originale ideato ed elaborato dalla stessa Bicubo e non è mai stato fatto da noi nessun accostamento con altre mostre multimediali con lo stesso tema, compresa la mostra Van Gogh Alive”.

Bicubo chiarisce infine che per la mostra “Van Gogh Multimedia Experience” non è necessario disporre di autorizzazioni o riconoscimento dei diritti sulla riproduzione delle opere di Van Gogh, in quando morto da oltre 75 anni le opere di Van Gogh sono di pubblico dominio come confermato dagli uffici della Siae di Roma sezione Olaf.

Tutto questo va precisato al fine di dare una corretta informazione da parte degli organi di stampa, Bicubo si riserva di querelare tutte quelle testate che hanno diffuso notizie forvianti e diffamatorie in merito a Bicubo e alla mostra “Van Gogh Multimedia Experience”.

La società Bicubo resta in attesa di conoscere nell’arco di un paio di giorni le decisioni del Comune di Taormina e di poter in breve tempo avere accesso a Palazzo Corvaja ma questa volta sgombro da ogni cosa.

Chiediamo scusa alle tante persone che avevano dato fiducia al progetto artistico culturale acquistato i biglietti ed organizzando in concomitanza una gita a Taormina per visitare la Mostra, con la speranza di potere comunicare a breve la nuova data dell’apertura.