25 Aprile 2024

BARI – Salone dei vini del Sud da domenica al via. 12 aziende siciliane in gara

MICHELE LA ROSA – Manca ormai poco  al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari per il Salone dei vini del Sud Italia.
Domenica 4 e lunedì 5 giugno 2017 il banco d’assaggio concluderà la XII edizione di Radici del Sud, la settimana dedicata alla promozione dei vini da vitigni autoctoni e da quest’anno anche agli oli del meridione. Saranno 350 i campioni di vino presentati in concorso dai 145 produttori di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
L’apertura al pubblico dei banchi d’assaggio con i produttori sarà domenica dalle 15 alle 20 e lunedì dalle 10 alle 20. Lunedì alle 19.00, nella sala consigliare del Comune di Sannicandro, al termine della conferenza stampa I vini del Sud Italia alla prova dei Mercati, sulle strategie per affrontare il mercato cinese, verranno svelati i 70 vini selezionati nei giorni precedenti dalle giurie di giornalisti e buyer che saranno poi premiati a novembre durante la grande festa di Radici Wines Experience. La serata proseguirà, a partire dalle 20.30, nella corte del Castello con l’apertura del grande banco d’assaggio con i 31 oli extravergini d’oliva e tutti i 350 vini del concorso e la cena preparata da un gruppo di chef del Sud Italia. Ecco le cantine siciliane che parteciperanno:

Sicilia

A R M O S A

Baglio Del Cristo Di Campobello

Caruso & Minini

Centopassi

Feudo Disisa

Feudo Donna Giacoma

Fondo Antico

Palmento Costanzo

Planeta

Portelli Wines

Spadafora Dei Principi Di Spadafora

Tenuta Rapitalà